Quasi sicuramente non mancheranno candeline, torta, cappellini e qualche scherzo goliardico da parte degli amici di sempre: sì, perché Mark Zuckerberg, pur essendo il 17° uomo più ricco del mondo e da cinque anni nella top 100 delle persone più influenti sul pianeta secondo il Time, è pur sempre poco più di un adolescente. Oggi, 14 maggio 2015, il CEO e fondatore di Facebook Mark Zuckerberg festeggia il suo 31° compleanno.
Nato il 14 maggio 1984 a White Plains, nello Stato di New York negli Usa, Mark Zuckerberg ha trascorso oltre due terzi della sua vita alla guida di Facebook, il social network che ha fondato con i suoi compagni di università di Harvard. Durante l’infanzia trascorsa nei sobborghi di New York insieme con la sua famiglia della borghesia americana benestante – con i genitori e tre sorelle – si interessò all’informatica e ad Harvard, nel 2004, lanciò il sito Thefacebook, una specie di annuario con foto e nomi degli studenti. Nel 2006, dopo un processo per il “furto” dell’idea di Thefacebook a due studenti di Harvard, quando ha appena 22 anni, Mark Zuckerberg assiste all’apertura del suo social network a tutti coloro che hanno più di 13 anni e alla sua crescita esponenziale nel mondo. Cinque anni fa, mentre gli utenti di Facebook erano circa 500milioni, usciva nelle sale il film The Social Network di David Fincher, che offre un ritratto di Zuckerberg. Ha sposato la sua fidanzata di sempre, Priscilla Chan, con una cerimonia intima e per niente social nella loro casa di Palo Alto.
Chissà se come succede a molti giovani e non, mentre festeggia il suo 31° compleanno, Mark Zuckerberg – oltre a rispondere agli auguri degli amici sulla bacheca di Facebook – farà un bilancio della propria vita. Potrebbe partire dai buoni propositi dell’anno, per i quali ha chiesto ispirazione proprio alla comunità di Facebook con la quale ha condiviso gran parte della sua esistenza.