IBM ha annunciato che M-Industry, il gruppo elvetico che include Migros – una delle aziende più grandi della Svizzera e la maggiore catena di grande distribuzione del Paese – ha scelto per oltre 300 dipendenti della Trade Marketing Intelligence (TMI) unit gli iPad di Apple e le soluzioni MobileFirst per iOS di IBM. Le app forniranno ai promoter accesso immediato alle informazioni che permettono loro di coordinarsi meglio, attivare e completare promozioni in-store.
M-Industry ha creato la divisione TMI tre anni addietro allo scopo di sovrintendere le promozioni di prodotti alimentari e non alimentari nella catena dei negozi Migros. Finora questa attività era gestita manualmente con il back-office – usando il telefono, comunicazioni via mail e documentazione cartacea nella quale erano indicati i prodotti in promozione, le modalità di esposizione dei prodotti, la durata della promozione e così via. I promoter stampavano i documenti a casa prima delle visite negli store, potevano ricevere messaggi o mail con comunicazioni dell’ultimo minuto, un sistema che rallentava il lavoro.
IBM ha creato per M-Industry app ad hoc per le comunicazi0oni riservate agli addetti alle promozioni, predisponendo un punto centralizzato per ricevere dettagli, visualizzare le promozioni in corso, ottenere comunicazioni dell’ultimo minuto e altro ancora. Tre le app per iPad create per l’occasione: Market Visit per gestire materiale di training per le promozioni in corso, notifiche in tempo reale, altre comunicazioni con il back office e un meccanismo per registrare spese come ad esempio quelle relative ai viaggi da parte degli agenti), l’app Shift Sync per il coordinamento delle visite con il back office, richiedere periodi di riposo, gestire turni di lavoro e TMI Visits per consentire ai direttori amministrativi accesso alle promozioni in-store e note relative ai singoli negozi, attivare e disattivare promozioni, analizzare i risultati.
Le app sono state sviluppate in Swift da IBM iX Interactive Experience – divisione di consulenza digitale di IBM – con un approccio focalizzato sull’utente che ha tenuto conto delle esigenze dei dipendenti M-Industry oggetto del progetto di trasformazione. IBM e M-Industry fanno sapere che collaboreranno allo sviluppo di altre app, all’integrazione di nuove funzionalità per quelle già sviluppate. Tra i progetti sui quali si sta già lavorando, l’uso degli iPad per indicare suggerimenti e voti da parte dei consumatori quando si effettuano dimostrazioni.
M-Industry – a cui fa capo il sistema produttivo per la private label (prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li pone in vendita) del retail elvetico Migros – conta 19 industrie alimentari e non alimentari ed esporta prodotti svizzeri in oltre 50 paesi. La sua offerta comprende oltre 20mila referenze food e non-food, che lo rende uno dei più importanti produttori di private label del mondo.