C’è chi lo ha lasciato acceso, o almeno così dice, per i due terzi della sua intera esistenza: parliamo del NES, mitica console Nintendo, che compie trent’anni, senza nemmeno sentirsi troppo vecchio.
Dire che il mondo delle console è stato completamente rivoluzionato in questi 30 anni è davvero poco. Non solo sono cambiate le tecnologie alla base di qualsiasi console, ma è cambiato completamente anche il modo di giocare da parte degli utenti: basti pensare ad iPhone, iPad e ad ogni genere di smartphone, tablet o dispositivo mobile presente sul mercato, che permettono intense esperienze di gioco anche in mobilità. Ciò nonostante, impossibile dimenticarsi dei 30 anni del NES, pietra miliare nel settore, ancora oggi portato alla luce da numerosi emulatori.
Per i nostalgici del NES il suggerimento è quello di dare uno sguardo al video in calce, con quasi 3 ore di tutte le schermate introduttive dei giochi rilasciati per la console Nintendo. E’ un mondo che, certamente, non tornerà più e che potrà essere apprezzato al meglio solo da quanti hanno imparato a soffiare spesso sotto le cartucce, prima di inserire il gioco nella console.