Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » 3 Italia e Shine sperimentano il blocco pubblicità a livello di rete

3 Italia e Shine sperimentano il blocco pubblicità a livello di rete

Pubblicità

Il gruppo H3G ha siglato un accordo con la start-up Shine per bloccare la pubblicità Internet a livello di rete e operatore. La sperimentazione sarà avviata non solo da 3 in Regno Unito, ma anche da 3 Italia e Shine nel nostro Paese. La mossa porta il discorso sul blocco della pubblicità a un nuovo livello infatti, fino a oggi, l’unico modo per bloccare e ridurre la pubblicità indesiderata consisteva nell’installare plug-in, o altri software dedicati, operazione che spetta sempre all’utente. Invece con la collaborazione tra 3 Italia e Shine, nel quadro dell’accordo siglato dall’intero gruppo H3G, il blocco avviene direttamente sui sistemi e sulla rete dell’operatore: l’utente non dovrà fare più nulla perché riceverà sui propri dispositivi pagine web e contenuti in cui la pubblicità è già stata rimossa.

Naturalmente la possibilità che questa tecnologia venga adottata da altri operatori ed estesa a milioni di utenti mobile, preoccupa editori, siti web e testate che, come Macitynet, sono completamente gratuiti per i lettori e che basano il proprio business proprio sulla presenza di pubblicità, unica o principale fonte di introiti che permette di coprire le spese della redazione e amministrazione.

3 italia e shine blocco pubblicita 1200
Fino a oggi la tecnologia di Shine non è stata accolta da numerosi operatori ma sembra che ci siano diverse trattative in corso e che nuove collaborazioni con altri operatori saranno siglate nei prossimi mesi. Shine è una start-up in precedenza specializzata in sicurezza: pur non entrando mai nei dettagli della propria soluzione, il meccanismo di blocco a livello di rete funziona con la tecnica DPI, sigla di Deep Packet Inspection, vale a dire con l’ispezione approfondita di ogni singolo pacchetto di dati in transito tra l’operatore e l’utente. Algoritmi sofisticati sono in grado di riconoscere la pubblicità invasiva e di rimuoverla, assicurando infine che la pagina web ricevuta sia coerente e consultabile dall’utente.

Un portavoce di 3 UK ha precisato, riportato da Tech Crunch, che non tutta la pubblicità verrà rimossa ma solo quella più fastidiosa, invadente e anche pericolosa, in riferimento ai sistemi di tracciamento impiegati da società con pochi scrupoli. Non è ancora dato sapere quando il blocco dell’advertising sulla rete 3 Italia sarà attivato: gli utenti potranno comunque scegliere se attivarlo o meno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità