In occasione del Safer Internet Day (SID) del 9 febbraio – la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione europea – Google offre in regalo 2GB di spazio di archiviazione aggiuntivo su Google Drive. In poche parole i 15 GB di spazio normalmente disponibili, diventano 17 GB per tutta la durata del piano sottoscritto. Per ottenere lo spazio aggiuntivo è necessario rispondere ad alcune domande sulla sicurezza, seguendo questo link. La procedura è semplice e veloce: bisogna ad ogni modo effettuare i vari passaggi e conviene ad ogni modo completarli, anche perché questi garantiscono una maggiore sicurezza dell’account.
Lo spazio di archiviazione su Google Drive, lo ricordiamo, non riguarda quello utilizzato per Documenti, Fogli o Presentazioni di Google (i file di questi, non consumano lo spazio di archiviazione). Gli allegati inviati e ricevuti in Gmail, così come i messaggi email, utilizzano invece lo spazio di archiviazione.
Per il Safer Internet Day 2016 sono previste iniziative in varie parti del mondo. In Italia è previsto un evento nel teatro Palladium a Roma: si svolgerà dalle 9.30 alle 13 e coinvolgerà oltre 400 studenti in uno spettacolo teatrale interattivo. Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, con la partecipazione del MIUR, si terrà uno spettacolo interattivo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per la promozione tra i ragazzi di “una positiva relazionalità digitale”. Protagonisti della mattinata, insieme agli esperti del mondo della psicologia, della formazione, della legalità e della sicurezza informatica, saranno gli studenti delle scuole delle regioni del Nord Italia, primi vincitori del bando nazionale di selezione “SCELGO IO!”, iniziativa per incentivare “un miglior approccio al mondo digitale”.