Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google incanta con logo illuminato e artistico per celebrare Alessandro Volta

Google incanta con logo illuminato e artistico per celebrare Alessandro Volta

Pubblicità

Google dedica ad Alessandro Volta il doodle di oggi 18 febbraio, nel 270esimo anniversario dalla nascita dell’inventore italiano. Il Doodle di Google, realizzato dall’illustratore Mark Holmes, è stato diffuso al posto del logo di Google nella pagina della ricerche in tutti i paesi del mondo. L’immagine rappresenta la composizione della pila, fatta di rame e di zinco, inventata da Alessandro Volta e per la quale lo scienziato italiano è noto in tutto il mondo.

L’illustratore Mark Holmes ha scelto – come racconta lui stesso nella pagina di Google dedicata al Doodle – di non rappresentare il ritratto di Alessandro Volta, ma la sua invenzione. Il Doodle è frutto della ricerca delle immagini delle invenzioni di Alessandro Volta, dei disegni della pila a corona di tazze e delle varie configurazioni di pila a colonna realizzate dallo stesso Volta, degli strumenti scientifici del tempo, dei disegni del periodo e delle decorazioni dei primi manifesti vittoriani.

Alessandro Volta, nato a Como il 18 febbraio 1827, è uno dei fisici della storia italiana più noti al mondo: inventore nei primi anni dell’Ottocento della pila elettrochimica, ha scoperto anche le potenzialità del gas metano e si è dedicato per tutta la vita allo studio dei fenomeni elettrici. Dal suo nome deriva il volt, una delle unità di misura dell’elettricità.

Alessandro Volta

Alessandro Volta

Alessandro Volta

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità