Per celebrare i 25 anni nel mondo dei font, Adobe ha rilasciato un carattere gratuito, “Source Han Sans”, nuova famiglia di font open source che avvicina e armonizza in qualche modo il design di caratteri est asiatici e latini. Sviluppato nel corso di tre anni, è uno dei più complessi font che Adobe abbia mai progettato poiché per crearlo è stata indispensabile la collaborazione di cinque diverse società per disegnare centinaia di migliaia di glifi aiutati da esperti di composizione in lingua cinese, giapponese e coreana.
I caratteri asiatici sono utilizzati da circa un quarto della popolazione mondiale e le varianti OpenType prevedono alcune funzioni non disponibili in altri font PostScript e TrueType. I font OpenType asiatici offrono tipicamente glifi alternativi per molti caratteri e la possibilità di impostare metriche e glifi diversi per l’orientamento orizzontale e verticale, utili per rappresentare suoni contratti, doppie consonanti e indici fonetici.
Adobe si è occupata della gestione del progetto e del reclutamento delle expertise tecnologiche; Google e altri partner hanno collaborato al testing e con feedback. Il risultato è un font che si armonizza perfettamente con le famiglie Source Sans di Adobe e Noto Sans di Google e risolve il problema di mantenere una certa coerenza quando si indicano in un documento testi in lingue diverse come possono essere l’inglese e quelle asiatiche.
Source Han Sans prevede sette tipi di varianti da “Light” a “Heavy”, per un totale di 450,000 diversi glifi; nonostante questo, il font “pesa” la metà di altri caratteri CJK (termine che indica le tre principali lingue parlate nell’Asia Orientale: cinese, giapponese e coreano): meno di 19MB, anziché i 40 o più MB di altri, un parametro importante tenendo conto del possibile font incorporato in documenti, siti o app per dispostivi mobili. È anche possibile ridurre ulteriormente il “peso” del font, scaricando la variante nella sola lingua di proprio interesse (circa 5MB per ognuna di queste).
Il font è utilizzabile da autori di e-book, sviluppatori di applicazioni open source e interfacce; non solo è gratuito ma è utilizzabile senza problemi su tablet e altri dispositivi mobile, anche nelle varianti di piccole dimensioni. La versione open source per sviluppatori si può scaricare da SourceForge e GitHub.
Source Han Sans è disponibile da Adobe come parte del Typekit. Gli abbonati alla Creative Cloud possono scaricare automaticamente il font.