LG indaga sulle segnalazioni di violazioni della privacy dei suoi clienti che usano alcuni modelli smart TV. A dirlo a Macitynet è la filiale italiana dell’azienda che ci ha fatto pervenire un comunicato con il quale precisa di avere preso in considerazione il fatto e di essere alla ricerca dei termini esatti della questione.
“La privacy dei nostri clienti – scrive LG – è una priorità assoluta per LG Electronics, perciò prendiamo la questione molto seriamente. Stiamo considerando con attenzione le segnalazioni pervenuteci sulla possibilità che alcuni dati sull’utilizzo delle Smart TV di LG siano stati condivisi senza consenso. Stiamo approfondendo la questione e prevediamo di avere a breve maggiori informazioni”.
La vicenda, lo ricordiamo, è emersa per la prima volta nel corso della giornata di ieri quando su Internet è apparso un articolo pubblicato da DoctorBeet, un blogger che avrebbe rilevato un invio “mascherato” da parte dei TV di dati come ad esempio i cambi di canale e l’ora di spegnimento. La Smart TV di LG in questione avrebbe inviato anche i nomi dei file riprodotti dalle chiavette USB usando il lettore multimediale. Inizialmente LG aveva risposto a DoctorBeet dicendo che le preoccupazioni sarebbero da indirizzare al rivenditore presso il quale ha acquistato la TV, consigliando di “Prendere un puntuale visione dei termini e delle condizioni presso il punto vendita”. Ora però, una volta emersa la vicenda, LG pare avere scelto una strada più cauta, tendendo l’orecchio alla sensibilità dei clienti.