I video a 360 gradi non sono certo una novità, ma sono rari i casi in cui è possibile apprezzarne la qualità come nel video in 4K attualmente disponibile su YouTube che alleghiamo in calce all’articolo. In concomitanza con la 24 ore di Le Mans conclusasi qualche ora fa, Nismo (una divisione di Nissan) ha pubblicato un filmato a 360 gradi dove è possibile “vivere” qualche minuto di corsa nel circuito a bordo di una autovettura.
Grazie alla speciale telecamera, opportunamente agganciata sul cofano dell’auto, ci si può guardare intorno mentre l’auto sfreccia a 200 km orari e oltre, analizzando angolazioni che con una ripresa comune sarebbero impossibili da tenere sotto controllo. Oltre a guardare la strada, si può ad esempio puntare l’inquadratura sul pilota, o ancora “seguire con lo sguardo” un auto sorpassata.
Su PC o TV 4K la resa è senz’altro migliore, ma l’esperienza offerta da smartphone e tablet è sicuramente da provare: se infatti dal computer si può spostare l’inquadratura agendo sulle frecce direzionali, dai dispositivi mobili grazie al giroscopio e all’app ufficiale è sufficiente spostarli per orientare l’inquadratura istantaneamente, rendendo il tutto ancora più realistico.