Chissà dove erano e cosa facevano il 24 gennaio del 1984 i meno giovani tra i nostri lettori. La data in questione, infatti, segna l’arrivo sul mercato del più rivoluzionario di tutti i computer, il primo Apple Macintosh: monitor da 9″ (rigorosamente in bianco e nero), tastiera, uno strano (per l’epoca) dispositivo detto mouse, 128KB di memoria RAM: poteva essere vostro per soli 2.495$.
Per celebrare il trentennale della nascita del primo Mac, il Computer History Museum e altri organizzano un evento che si svolgerà presso il Flint Center di Cupertino (California), sede dove per la prima volta Steve Jobs presentò il Mac a un auditorio di 2300 persone.
All’evento saranno presenti i membri del team originario che sviluppò il primo Mac, si racconteranno aneddoti che spiegano come dai primi concept si arrivò al prodotto definitivo. Sarà anche l’occasione per presentare un non meglio precisato video non mostrato in precedenza e tra gli ospiti è previsto anche il regista Ridley Scot, autore dello storico spot “1984”.
Tra i personaggi che parteciperanno: Daniel Kottk, il giornalista Steven Levy (autori di vari volumi su computer e tecnologia), Randy Wigginton, George Crow, Rod Holt, Larry Tesler, Bill Fernandez, Bruce Horn, Ron Nicholson, Larry Kenyon, Jerry Manock, Donn Denman, Bill Bull, Martin Haeberli, Bryan Stearns, Bob Belleville, David Beaver, Sam Lyall, Carolyn Rose, Joe Sheldon, Debi Coleman, Brian Robertson, Pamela Wyman e molti altri membri del team originario che contribuirono alla creazione del Mac.
Per conoscere la storia di Apple e alcuni aneddoti che portarono alla nascita del primo Mac, vi rimandiamo aquesta serie di nostri articoli.