Nel 2019 gli utenti di smartphone e tablet saranno invasi da una valanga di nuove emoji, precisamente 230 nuove faccine da utilizzare nelle conversazioni di chat. Il Consorzio Unicode ha finalizzato la lista di nuove emoji per il 2019, per un totale di 230 nuovi personaggi, scelti tra candidati precedentemente elaborati, come un fenicottero, una lontra e molti altri ancora.
Secondo Emojipedia, tra le new entry anche il nuovo cuore di colore bianco, richiesto a gran voce da tutta l’utenza. Le emoji 12.0, comunicate dal consorzio Unicode, comprendono 59 distinte emoji, o 75 se si considerano le variazioni di genere. In totale, ci sono 230 emoji se si includono anche tutti i diversi toni di pelle.
Tutte le novità appena svelate sono elencate sul sito web Unicode insieme alle immagini di esempio, ma occorre considerare che i produttori di smartphone come Apple e Google personalizzano le emoji e, quindi, potrebbero apparire diversamente da quelle mostrate. Queste personalizzazioni, in passato, hanno sollevato dei veri polveroni, come la storia del calamaro di Apple poco credibile, che ha indignato i biologi di tutto il mondo.
Apple, probabilmente, inserirà le novità appena presentate in autunno, quasi certamente con la release di iOS 13.1, come avvenuto lo scorso anno, quando iOS 12.2 diede il benvenuto a 70 diverse emoji.
La notizia delle centinaia di nuove faccine era giù nota da tempo. Circa 50 delle nuove emoji in arrivo saranno dedicate all’accessibilità, tra cui rientra anche una sedia a rotelle a spinta manuale. Nelle altre sezioni delle nuove emoji troveremo nuovi animali come il bradipo e il fenicottero, insieme a un aquilone, e tante altre ancora.