Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Meltdown e Spectre scoperti da un hacker geniale tedesco di 22 anni

Meltdown e Spectre scoperti da un hacker geniale tedesco di 22 anni

Pubblicità

L’età e l’esperienza non necessariamente incidono sull’abilità di una persona e ne è la dimostrazione la recente scoperta delle vulnerabilità Meltdown e Spectre portata a termine da Jann Horn, un ricercatore di Google di soli 22 anni.

Come riporta Bloomberg il giovane, originario della Germania e attualmente membro del team Project Zero di Google con sede a Zurigo, ne avrebbe compreso le dannose potenzialità mentre si stava occupando di tutt’altra questione.

Era aprile quando il ragazzo, a lavoro da solo, stava leggndo i manuali dei processori Intel per assicurarsi che i chip potessero gestire il codice che aveva appena scritto. Proprio in questi documenti avrebbe infatti capito che i dati sensibili venivano tenuti in memoria dai chip e che quindi potevano essere potenzialmente rubati da un abile hacker. Parlandone poi con un collega è infine giunto all’idea che esiste effettivamente un modo per ingannare il processore e recuperare tali dati.

Quando Horn, appoggiato dal team di ricerca, ha contattato Intel, ARM e AMD – i cui processori, inclusi i chip utilizzati nei Mac, iPhone e iPad di Apple, sono afflitti dalle due vulnerabilità – per avvertire della falla era il 1 giugno ma solo a dicembre è stata resa nota pubblicamente dandone il merito della scoperta, per l’appunto, al giovane ricercatore.

Fino ad oggi si riteneva che Intel avesse operato in silenzio ma il portavoce di Google Aaron Stein ha recentemente smentito queste voci, assicurando invece che da giugno a dicembre entrambe le parti si sono tenute in costante contatto e proprio in quest’ultimo mese risalirebbe l’ultima telefonata nella quale Intel confermava che altri ricercatori avevano riscontrato le stesse problematiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità