20th Century Fox, Panasonic e Samsung uniscono le forze per dar vita a una delle migliori esperienze visive possibili grazie alla tecnologia HDR10+. La nuova partnership annunciata in queste ore è volta alla creazione di una piattaforma con metadati dinamici per il formato HDR, provvisoriamente denominata HDR10.
Le tre aziende costituiranno insieme l’entità in grado di concedere in licenza la piattaforma HDR10+ a partire dal mese di gennaio 2018, con la concessione dei metadati assicurata, a titolo gratuito, a distributori di contenuti, produttori di TV UHD o di lettori/registratori Blu-ray, di set-top box ed a rivenditori di sistemi SoC. E’ previsto il solo pagamento di una commissione amministrativa.
Ad annunciare la creazione di questa sorta di consorzio è Jongsuk Chu, Vicepresidente Senior della Visual Display Business di Samsung Electronics, secondo cui
le tre aziende sono i partner ideali per portare il formato HDR10+ nelle case dei consumatori di tutto il mondo […] per godere di un’esperienza visiva ancora migliore
L’HDR10+ è l’evoluzione del formato HDR, che attualmente offre la miglior esperienza visiva conseguibile con i display di ultima generazione. Il nuovo formato, partendo dalla qualità precedente offre luminosità, colori e contrasto ancor più ottimizzati, peraltro in modo automatico per ciascuna scena. In precedenza, la mappatura dei toni di tipo statico consentiva una ottimizzazione predefinita per tutta la durata di un contenuto, mentre con la mappatura dinamica dell’HDR10+, ogni scena viene ottimizzata singolarmente, per far risaltare le immagini con colori ancor più vividi ed esaltati. Lo scopo dell’HDR10+, in ultima analisi, è anche quello di portare sullo schermo del salotto l’esatta scena immaginata dal regista, senza alcuna alterazione nei colori.
Sarà possibile saperne di più già ad IFA2017 prossimo: quest’anno, infatti, i partecipanti all’IFA sono invitati a visitare gli stand di Samsung Electronics e di Panasonic per ottenere tutte le informazioni sulla nuova tecnologia HDR10+. Ricordiamo che Macitynet sarà presente alla fiera di Berlino con i propri inviati per offrire ai lettori notizie, fotogallerie e video di tutte le principali novità. A breve 20th Century Fox, Panasonic e Samsung comunicheranno ulteriori dettagli sulle licenze e offriranno una dimostrazione della tecnologia HDR10+ al CES del 2018.