Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » 2015 su Twitter in Italia: Android al top, iPad terzo

2015 su Twitter in Italia: Android al top, iPad terzo

Pubblicità

Android è stato l’argomento al top del 2015 su Twitter, iPad, terzo, a sorpresa batte iPhone. A darci la classifica del social dei cinguettii in Italia, (qui le classifiche generali del 2015), è lo stesso network, nella sua classifica annuale che tocca una lunga serie di argomenti, oltre alla tecnologia: notizie, sport, attualità a così via.

Al primo posto in ambito tecnologico, come accennato, c’è #android,  il che non stupisce troppo visto il numero di utenti che ha questo tipo di prodotto. Interessante l’apparizione al secondo posto di #Periscope, un social che ha auto un vero e proprio boom nel corso degli ultimi mesi. Al terzo posto il caro vecchio #iPad, un dispositivo che è un amore “storico” degli Italiani e per i quali ancora oggi questo nome è il sinonimo stesso di tablet.

iPad precede #startup (e qui siamo nel novero, di fatto, delle imprese e della ricerca di un posto di lavoro). Per trovare il primo dispositivo Apple per popolarità e diffusione, #iPhone, dobbiamo scendere ancora più in basso fino al settimo posto, appena sopra l’insospettabile #soundcloud.

A livello mondiale iPad è addirittura primo, iPhone è quinto mentre all’ottavo posto appare Apple. Un segno che comunque il mondo della Mela, con tre argomenti tra i primi dieci di tendenza, è un universo assolutamente di primo piano.

Venendo agli altri trending topics, in Italia gli utenti hanno raccontato la loro esperienza legata ad Expo 2015 (@Expo2015Milano), aggiornandoci sui tempi di attesa, e raccontando la bellezza e la vita dei padiglioni. Attraverso questo social in migliaia hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di social customer care creato da Twitter per una manifestazione di questa importanza, ottenendo risposte precise e puntuali.

Twitter è stata anche, come sempre, la piattaforma sulla quale le persone hanno potuto condividere il loro pensiero, esprimere le proprie emozioni e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca. Dalle news globali, come gli attacchi terroristici in Francia (#CharlieHebdo, #PrayForParis), ai diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche prettamente italiane come #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e #mafiacapitale.

Nell’ambito dell’intrattenimento in Italia, nel 2015 il gruppo d’ascolto televisivo su Twitter ha fatto da cassa di risonanza a talent show quali #Amici14, #XF9 e The Voice of Italy (#tvoi), a programmi ad alta popolarità come #uominiedonne e #GF14, #chilavisto e #cepostaperte, ma anche alle serie tv come #BraccialettiRossi e #Violetta. Per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra le prime posizioni sia a livello globale, con il Manchester United (#MUFC) e il Liverpool (#LFC) sia in Italia con #SerieA, #calciomercato e #Juventus.

Qui di seguito le classifiche italiane diffuse da Twitter

2015 su Twitter

Foto2

Sempre fra i Top Tweet, abbiamo Barack Obama che, dal suo nuovo account @POTUS, festeggia la storica decisione della Corte Suprema di legittimare il diritto al matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Ma troviamo anche la successione al trono dell’Arabia Saudita da parte di Re Salman, dopo la morte di Re Abdullah, e l’ultimo Tweet dell’attore di Star Trek Leonard Nimoy (@TheRealNimoy). Infine, Bruce Jenner che ha annunciato su Twitter la nascita di Caitlyn e ha aperto il nuovo account @Caitlyn_Jenner.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità