Dopo Yahoo, Bing, Twitter e YouTube, anche per Facebook giunge il momento di lanciare uno sguardo sull’anno che stiamo per lasciarci alle nostre spalle e riepilogare come è trascorso il 2015 su Facebook, in particolare i trend italiani.
Nel nostro paese l’evento che l’ha fatta da padrone, come su molti altri social, è stato sicuramente Expo 2015, in testa nella categoria argomenti, in quella dei luoghi e nella top 20 internazionale. L’esposizione internazionale 2015 dedicata al cibo è senza dubbio l’evento più discusso nel 2015 su Facebook in Italia.
Seguono le elezioni regionali 2015 e il percorso agonistico della Juventus fino alla finale della Champions League, poi vinta dal Barcellona.
Fra le personalità più discusse, Matteo Renzi è stato il politico più menzionato d’Italia, seguito da Papa Francesco e Vasco Rossi. Fanno capolino nella top 10 anche gli attentati del 13 novembre di Parigi, la crisi economica della Grecia e l’allarme rifugiati a seguito della guerra civile siriana.
Osservando gli argomenti più discussi a livello globale è evidente come le discussioni sul social network di Mark Zuckerberg siano incentrate in particolare sugli eventi negativi che hanno scosso gli animi dell’opinione pubblica.
A parte le elezioni presidenziali degli Stati Uniti e l’approvazione dei matrimoni fra persone dello stesso sesso in USA, hanno tenuto banco eventi come i già citati attacchi del 13 novembre a Parigi, il terremoto in Nepal, la lotta contro l’ISIS, la tragedia di Chalie Hebdo, gli scontri di Baltimora e sparatoria di Charleston.
Citiamo infine la serie Game Of Thrones, il film Star Wars, Il Risveglio della Forza, l’ex pugile Floyd Mayweather Jr e il musicista Ed Sheeran come “trionfatori” globali delle loro rispettive categorie.
Le top 10 del 2015 su Facebook “sono state create misurando la frequenza con la quale un argomento è stato menzionato nei post di Facebook tra gennaio e dicembre 2015” aggregando i dati in maniera anonima e suddividendo l’analisi in categorie. Qui di seguito il video ufficiale di Facebook con il suo 2015 in breve.
https://vimeo.com/148313339