Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Vendite PC: secondo IDC il 2013 è l’annus orribilis

Vendite PC: secondo IDC il 2013 è l’annus orribilis

Pubblicità

Come abbiamo avuto modo di riportare varie volte durante gli ultimi mesi, il 2013 è stato un anno particolarmente nero dal punto di vista delle vendite PC. IDC aveva inizialmente stimato un crollo del 9,7% e ora predice dati ancora più negativi. Infatti secondo la rinomata società di analisi le spedizioni sono crollate del 10,1% e ammontano a 314,2 milioni di unità. “Il peggior declino annuale” mai registrato.

Che le vendite nel settore languono, è cosa nota da tempo e lo sanno bene Acer, e il suo amministratore delegato, costretto alle dimissioni. Quest’ultimo produttore ha visto le vendite calare nel terzo trimestre di ben il 34,5%, trascinata forse anche dall’incapacità di comprendere un mercato che si sta spostando sempre più verso smartphone e tablet.

A lungo termine IDC prevede per il 2017 spedizioni pari a 305 milioni di unità. A rinvigorire il settore potrebbe contribuire il prossimo anno la fine del supporto a Windows XP: questo datato OS di Microsoft non riceverà più aggiornamenti, fondamentali per proteggere il computer contro software dannosi e malevoli, così utenti e società che ancora lo utilizzano potrebbero decidere di cambiare computer.

I dati di Gartner sono grosso modo in linea con quelli resi noti in precedenza da IDC: una ricerca pubblicata a ottobre evidenziava come le spedizioni in tutto il mondo dei PC tradizionali, inclusi quindi sistemi desktop e notebook, avessero registrato fino allora un totale di 303 milioni di unità per il 2013. Confrontando il dato dell’anno precedente, il calo è dell’11,2%; per il 2014 IDC prevede un ulteriore calo dell’8,4%.

Anche Microsoft sente in qualche modo puzza di bruciato e da qualche tempo, mentre si attende la nomina del nuovo CEO, i vertici stanno studiando una transizione che permetta di consolidare e integrare Windows Phone, RT e Windows 8.

Dati IDC

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

iPhone 15 Pro 512 GB sfida iPhone 16 Pro nel prezzo, minimo storico a 1299€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 512GB. Ribasso a 1299 €, risparmio del 14% per una sfida ad iPhone 16 Pro quasi ad armi pari
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità