Finalmente possiamo scoprire come è realmente iniziata la lotta tra uomo e intelligenza artificiale grazie al video 2001 Odissea nello Spazio Siri Edition. Questo divertente filmato che riportiamo nell’articolo, prende spunto dal capolavoro di Stanley Kubrick per rivelare che tutto è cominciato con una frase non compresa da Siri.
Nella solitudine dello spazio profondo l’astronauta protagonista pronuncia la celebre frase ordinando ad Hal 9000, il micidiale computer di bordo del film, di aprire la porta del pod di emergenza. Purtroppo però la comprensione del linguaggio parlato non è all’altezza dell’intelligenza artificiale della macchina.
Nel divertente filmato 2001 Odissea nello Spazio Siri Edition, riportato da Cult of Mac, l’inquietante voce di Hal 9000 è sostituita con quella più accomodante e gentile di Siri, trasformando il classico del cinema di fantascienza in una riuscita parodia dell’assistente vocale di Apple. Prima Siri dice di non aver compreso l’ordine, poi in modo disarmante dichiara che la “porta del pod” non si trova nella raccolta musicale dell’utente. Ai reclami dell’astronauta, ormai spazientito, Siri propone l’alternativa di una ricerca su Internet, operazione che effettua tra lamentele e reclami del povero umano incompreso.
Ricordiamo che in passato la stessa Apple aveva impiegato sequenze da 2001 Odissea nello Spazio in un riuscito spot pubblicitario in cui si avvisavano gli spettatori dei possibili problemi derivanti dall’allora incombente Millenium Bug, siamo prima dell’anno 2000, informando che computer e software Apple ne erano completamente immuni.