[banner]…[/banner]
La storia di Cupertino sembra fuoriuscita da un romanzo: ora è possibile ripercorrerla in un lampo grazie al video YouTube dedicato all’evoluzione del sito web Apple nel corso degli anni. Si parte dal 1996 con una rapida successione di immagini della home page del sito web Apple.com, una galleria di istantanee che fotografano l’evoluzione dei prodotti e dei servizi di Cupertino nell’arco di due decenni.
Il titolo del video può ingannare: anche se permette di ripercorrere 20 anni di evoluzione della presenza della Mela sul web, in realtà il filmato offre un riuscito riassunto dell’incredibile parabola di Cupertino. Da azienda tecnologica all’avanguardia ma condannata per decenni ad essere un po’ la pecora nera dell’informatica personale, passando per computer, iPod, iPhone e all’era iCloud, fino ai giorni più recenti in cui Apple è la società hi-tech più ammirata e più ricca del globo.
La trasformazione di Apple è ben visibile nel filmato. Nei primi anni a partire dal 1996 il sito web Apple è dominato da computer, accessori e persino software professionali. Man mano che Apple diventa sempre più una società di elettronica di consumo il podio della home page spetta a iPod, alla musica digitale e agli artisti. Periodicamente i computer tornano in primo piano, in occasione dei lanci dei nuovi modelli più importanti, ma lasciano subito lo spazio a iPhone e iPad, servizi online e cloud e così via. Realizzazione e accompagnamento audio non potranno che rievocare una sensazione di nostalgia per ogni appassionati Apple di lungo corso.