Semmai ce ne fosse ancora di bisogno, 1Path è la prova lampante che i giochi più divertenti per iPhone e iPad sono quelli più semplici, che non necessitano di grafica avanzata o di meccaniche particolarmente profonde e complesse. Il titolo pubblicato di recente da Bulkypix in App Store, infatti, risulta particolarmente gradevole, appagante e carico di sfida, pur proponendo a schermo pochi elementi essenziali. Scopo del gioco, infatti, sarà quello di guidare un piccolo pallino verde all’interno di griglie e labirinti più o meno colmi di ostacoli, nel tentativo di unire tutti i pallini bianchi in sequenza e colorarli.
Nel mondo di 1Path, per qualche strana ragione, tutti i pallini sono stati privati del loro colore verde originale. Solo un superstite conserva ancora la propria colorazione, ed è l’unico in grado di poter riportare la situazione alla normalità. Il giocatore, sfruttando il tilt control dei dispositivi iOS, dovrà guidare il pallino all’interno dell’area di gioco, dovendo toccare in sequenza tutti i pallini bianchi e donare loro l’aspetto originale. Se in prima battuta può sembrare semplice, dato che i primi quadri non presentano alcun elemento di disturbo, con l’avanzare dei livelli 1Path mostrerà di essere un titolo appagante e ben calibrato anche dal punto di vista della difficoltà. Infatti, l’utente si troverà spesso a dover percorrere griglie piene di barriere e raggi laser da schivare. Spesso, tra l’altro, le griglie all’interno delle quali girovagare per colorare i pallini bianchi saranno in movimento, così che risulterà ancora più difficile per il giocatore muoversi senza toccare il perimetro. Come se non bastasse, inoltre, l’utente dovrà cercare di colorare i pallini bianchi e raccogliere i collezionabili sparsi per l’area di gioco entro un tempo limite, in modo tale da guadagnare le tre stelle in palio in ciascuna area. Insomma, completare gli oltre 100 livelli disponibili con un punteggio perfetto non sarà affatto semplice.
Graficamente parlando 1Path è un completo omaggio alla semplicità e al minimalismo. Quadri completamente neri in sottofondo accoglieranno il giocatore, dove le uniche note di colore saranno date dai pallini colorati presenti e dagli elementi di disturbo, spesso rappresentati da raggi laser fluorescenti. L’effetto è gradevole ed originale allo stesso tempo, segno che non servono particolari virtuosismi tecnici per creare un gioco interessante e in grado di mantenere alta l’attenzione degli utenti.
1Path ha un costo di 1,79 euro per iPhone e iPad e si scarica da App Store direttamente da questo indirizzo.