Uno dei problemi e fastidi più grossi che si incontrano navigando sono le password, argomento sul quale si scontrano la voglia di avere pochi nomi in codice facili da memorizzare e da ricordare e la necessità di mantenere sicuri i propri accessi ai vari servizi cui si è iscritti online, fra cui ce ne possono essere anche di molto delicati, quali conti bancari o carte di credito.
1Password sembre essere la soluzione ideale. Sicuramente già conosciuto dai Mac user più affezionati, il programma di Agile Web Solutions è una sorta di utilissimo “portachiavi”, che andrà ad integrarsi con il vostro browser, sia che si tratti dei più usati Firefox e Safari, sia i meno conosciuti Flock, Camino, OmniWeb e altri.
Oltre a memorizzare le vostre password e a ricordarvele quando necessario, 1Password offre altre funzionalità , quali la generazione di password e il completamento automatico dei form, l’integrazione con il Portachiavi di Mac Os X, filtro anti-phishing e protezione contro i “key-logger”, ed il servizio my1Password, che consente l’accesso online ai propri dati da qualunque browser, iPhone e iPod touch inclusi.
Proprio a questo riguardo gli sviluppatori del programma sono essere sul punto di presentare una versione nativa di 1Password per l’iPhone di Apple, presentazione che potrebbe avvenire proprio in corrispondenza dell’imminente WWDC 2008, per essere poi venduto online sull’App Store.
Per ora è invece disponibile la versione 2.6.3 per Mac, compatibile con Tiger e Leopard e scaricabile in versione di prova da 30 giorni partendo da questo link. Per la versione completa la spesa minima sarà di almeno 34.95 Dollari.
Grazie ad Oscar Manna per la segnalazione.