Gli sviluppatori di AgileBits hanno lavorato sodo negli ultimi mesi allo sviluppo della versione 7.3 di 1Password. La principale novità di questa release è 1Password mini, versione “light” della cassaforte per le password che è possibile richiamare da un’icona nella barra dei menu.
L’applicazione è stata in parte riprogettata e ora è possibile individuare rapidamente le varie funzioni e richiamare al volo le password di cui abbiamo bisogno dal motore di ricerca interno. Dalla finestra che mostra i risultati è possibile accedere alla cassaforte specifica, consultare modificare dati e ottenere altri dettagli (es. sapere quando è stata modificata l’ultima volta la password di un account).
1Password mini offre anche la possibilità di generare nuove password complesse, scegliendo il tipo di password (facile da ricordare, lettere e numeri, solo numeri, a caso, ecc.), specificando la lunghezza e ottenendo in tempo reale dettagli sulla “qualità” in termini di sicurezza.
Molto interessante è anche la possibilità di trascinare le password memorizzate in 1Password nei campi dei siti web mostrati dai browser. Le modifiche sono tante (lo sviluppatore parla di 150 migliorie e bug fix).
1Password (qui la nostra recensione) può essere scaricata gratuitamente dal Mac App Store, “pesa” 441,1MB e richiede macOS 10.12.6 o seguenti. Lo sblocco delle varie funzioni richiede il pagamento di un abbonamento. Vari i piani a disposizione: si parte da 3,99€ al mese (o 37,99 € per un anno) o 4,99$ al mese per la famiglia (fino a 5 persone) e Le varie funzioni possono essere provate gratuitamente 30 giorni.
1Password è stata fondata nel 2006 da due amici, David Teare e Roustem Karimov. La versione 0.1 era nata come uno strumento interno per gestire e condividere le proprie password per gli strumenti interni e i siti dei clienti durante la progettazione di siti web. Gli sviluppatori si sono resi conto che il loro software poteva essere utile anche ad altri e con il passare degli anni è diventato uno degli strumenti di sicurezza più amato sul mercato, con applicazioni ed estensioni per Mac, iOS, Windows, Android, Chrome, Opera, Edge, Firefox e Safari. Anche Apple internamente consiglia e offre ai suoi dipendenti la possiiblità di sfruttare 1Password.