Gli sviluppatori canadesi di Agilebits hanno rilasciato la nuova versione 1Password 4 per Mac. Questa applicazione, lo ricordiamo, mette a disposizione uno strumento sicuro per la memorizzazione delle password dei vari account. Il software si integra in modo ottimale con OS X e i vari browser, può comunicare con 1Password per iPhone e iPad (15,99 euro su App Store), si integra con Dropbox, permette di memorizzare dettagli su carte di credito, licenze (numeri di serie) di applicazioni, dati bancari, note da tenere al sicuro, login e password di siti web, credenziali varie e così via.
L’applicazione integra un generatore di password robuste, utile per evitare di usare password sempre simili e poco sicure, comodo anche quando non sappiamo quale password scegliere mentre ci registriamo su qualche sito che ne richiede obbligatoriamente l’uso. Tra le altre funzioni ricordiamo che 1Password è in grado di compilare automaticamente i moduli dei siti web ed integra un sistema per la memorizzazione automatica di nuove password.
La versione 4 vanta 90 nuove caratteristiche. La più evidente è la riprogettazione dell’interfaccia; è ora possibile creare diverse identità e inserire dati differenti alla richiesta di compilazione automatica dei moduli; una piccola icona per la barra dei menu, permette di eseguire ricerche e altre operazioni in modo facile e veloce. Funzionalità dedicate permettono di condividere elementi con persone di nostra fiducia sfruttando meccanismi che offuscano quanto eventualmente potrebbe essere intercettato da malintenzionati. I dati sono memorizzati con tecnologie di cifratura AES a 256 bit, chiavi PBKDF2 con funzioni pseudorandom HMAC-SHA512. È stato di nuovo ripristinato il funzionamento della sincronizzazione Wi-Fi per iPhone e iPad, è presente la sincronizzazione iCloud, è possibile memorizzare dei “Preferiti” (per accedere al volo ai dati più usati) e integrate funzioni che permettono a terze parti di espandere l’applicazione.
Per gli utenti esistenti, l’update è gratuito. 1Password 4.0 richiede un Mac con OS X 10.8.4 o superiore. Sul Mac App Store, l’applicazione è in venduta a 35,99 euro.