AgileBits ha rilasciato 1Password 4.2 per Mac, un update importante per l’apprezzata utility che permette di conservare e gestire tutte le password, codici di attivazione software, numeri di carte di credito, note riservate e qualsiasi altra informazione o codice riservato, tutto questo senza alcuno sforzo da parte dell’utente che dovrà ricordare sempre e solamente una sola password: quella per accedere al software 1Password.
Questa volta, gli sforzi dello sviluppatore si sono concertati per migliorare soprattutto 1Password mini, il menu d’accesso rapido che si trova nella barra dei menu del Finder, dal quale adesso è possibile modificare un elemento salvato nella banca dati dell’applicazione. Si tratta di una funzione lungamente attesa dagli utenti, che così non sono più costretti a lanciare l’applicazione risparmiando tempo.
Sempre da 1Password mini si possono generare “password forti”; è stato aggiunto il supporto per le ricerche “fuzzy”, in pratica anche commettendo un refuso nel digitare una parola chiave, si ottiene un elenco di risultati per il termine esatto (ad esempio, scrivendo “Aple”, verrà effettuata comunque una ricerca per “Apple”); è possibile consultare le note sicure e trovare login e password.
Un’altra novità richiesta dalla maggior parte degli utenti riguarda il blocco automatico di sicurezza di 1Password, che se si attivava in fase di inserimento o aggiornamento di un elemento, costringeva a reinserire tutti i dati di nuovo, invece adesso si può continuare esattamente da dove si era interrotto.
1Password si può acquistare a 44,99 euro direttamente dal Mac App Store: nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile l’ultima versione ma lo sarà a breve.