Alcuni inizi l’avevano preannunciato, ma oggi è arrivata la conferma con il lancio: Star Wars: Knights of the Old Republic è disponibile per iPad.
Il gioco, non certo nuovo (la prima versione Mac risale al 2005), ma comunque ancora molto valido, è un RPG ambientato nel mondo di Lucas. Sviluppato da Bioware KOTOR, come viene chiamato con un acronimo, viene considera uno dei migliori giochi ambientati nell’universo di Star Wars, caratterizzato da un’ottima ambientazione e da una profonda crescita del personaggio.
La storia parte da quattromila anni prima dell’ascesa dell’Impero Galattico quando ancora il potere era in mano alla Repubblica ma i pianeti sono minacciati dal malvagio Darth Malak che ha sguinzagliato sui popoli repubblicani la terribile armata dei Sith per conquistarli. Toccherà ai guerrieri Jedi, comandati da Bastila guidare la difesa. Il meccanismo è quello tipo di un RPG: scelta di campo (possibile recitare anche il ruolo di un Sith) e crescita dello stesso.
Aspyr che sviluppa la versione iPad come la versione Mac, promette “personaggi, creature, veicoli e pianeti unici, la possibilità di usare la Forza con 40 differenti poteri, più quella di costruire la propria spada laser. Avventure nelle caratteristiche locations di Star Wars, incluso Tatooine e Kashyyyk il mondo dei Wookie (la razza di Chewbecca)». Potremo scegliere tra nove personaggi completamente personalizzabili inclusi Twi’leks, droidi ed Wookiees, viaggiare in nove pianeti con l’astronave Ebon Hawk. L’interfaccia è stata modificata per rispondere alla particolarità dell’iPad , lo schermo touch.
KOTOR costa 8,99 euro e si scarica da qui
Qui sotto il trailer originale del gioco