Il 17 ottobre si celebra lo Spreadsheet Day. Il giorno in questione è stato scelto perché il 17 ottobre del 1979 nacque VisiCalc, il primo foglio elettronico, software che ha contribuito non poco al successo dell’Apple II (il primo home computer prodotto da Apple, tra i primi realizzati su scala industriale a riscuotere un successo commerciale su scala planetaria).
La capacità di VisiCalc di accelerare elaborazioni e processi decisionali, mettono di diritto questo software tra i primi posti in quelli più importanti della storia dell’informatica. Il suo creatore, Dan Bricklin, sviluppò inizialmente il software per sé, come supporto per l’elaborazione di alcuni dati in un incarico assegnato dalla Harvard Business School. Lo strumento era flessibile e permetteva di ordinare liste di vario tipo ed eseguire operazioni e calcoli vari mettendo in relazione righe e celle. Gli analisti finanziari capirono subito il potenziale del programma e un po’ tutti, racconta il sito Quartz, compravano l’Apple II perché volevano eseguire Visicalc quando si accorse del tempo che avrebbe potuto risparmiare nella stesura di un bilancio, nella compilazione di inventari, nella preparazione di piani aziendali, ecc.
Per due anni, questo software fu utilizzabile solo e soltanto sull’Apple II. Lo stesso Steve Jobs riconobbe l’importanza di VisiCalc in un’intervista del 1986: “Ciò che spinse l’Apple II verso il successo raggiunto”. Un’applicazione apparentemente omonima, permise di trasformare il computer da passatempo per programmatori e appassionati di giochi, a oggetto di uso quotidiano per un pubblico sempre più ampio. Trasformò il computer in un oggetto che sia le imprese, sia le famiglie avevano motivo di comprare. In molti sono convinti che fu proprio VisiCalc a sancire il definitivo successo dei computer Apple e a convincere i dirigenti IBM che valesse la pena creare l’IBM PC dopo il quale nacquero i cloni e il mondo dei PC in generale così come lo conosciamo ora.
A questo indirizzo trovate la storia in dettaglio dell’evoluzione dello spreadsheet, con le varie tappe principali. Dopo VisiCalc, nacquero un infinito numero di concorrenti: nomi un tempo famosi quali Lotus 1-2-3, finiti ora nel dimenticatoio, cancellati da Microsoft con il suo inossidabile Excel (nato prima su Mac) e da pochi altri concorrenti, compreso Numbers di Apple.