Flappy Bird non ha solo inventato delle meccaniche di gioco, bensì una vera e propria filosofia. Dal rilascio, con conseguente rimozione, del gioco di Dong Nguyen vi è stato un sensibile incremento dei giochi ultra difficili, con sessioni di giochi che durano pochi secondi, ma che invitano il giocatore a provare e riprovare innumerevoli volte. 15 Coins rientra in questa nuova filosofia di gioco, dato che impone una difficoltà quasi estrema, con partite che dureranno davvero pochi secondi, ma con una rigiocabilità infinita, o quasi.
In 15 Coins, l’utente controllerà una piccola navicella di forma triangolare, nel tentativo di raccogliere quante più monetine possibili, che appariranno di volta in volta all’interno dell’area di gioco. Il titolo offre una grafica stilizzata, per cui l’astronave sarà in realtà rappresentata da un semplice triangolino, mentre le monete da piccoli pallini. Scopo del gioco è raccogliere 15 monete. Se raggiungere l’obiettivo sembra piuttosto facile, così non è. Infatti, sin dall’inizio di ciascun tentativo appariranno a schermo delle navicelle di color nero, che l’utente dovrà aver cura di evitare. Questi triangolini neri, in realtà, rappresentano dei cloni della navicella utilizzata dall’utente, che seguiranno proprio gli stessi movimenti effettuati in precedenza dal giocatore. Dopo pochi istanti la scena sarà invasa di cloni da evitare, così che riuscire a raccogliere 15 monete sarà una impresa impossibile o quasi. A venire in soccorso di ogni giocatore anche dei piccoli quadratini, in grado di bloccare i cloni per qualche secondo. Nei frangenti in cui le navicelle nere risultano bloccate, sarà possibile colpirle per infrangerle.
A complicare ancor di più le cose un sistema di controllo semplice, ma volutamente non troppo preciso. Attraverso la pressione di un dito sulla parte destra o sinistra dello schermo sarà possibile controllare la direzione della propria navicella. Stesso identico risultato è raggiungibile attraverso il tilt control, ossia sfruttando i sensori di movimento del dispositivo. Quest’ultimo sistema di controllo risulta ancor meno preciso e difficoltoso. Lo scopo principale del gioco, ossia raccogliere 15 monete, sarà sufficientemente allettante per innumerevoli sessioni di gioco, ma ad attrarre il giocatore ci sono anche tanti mini obiettivi da sbloccare.
15 Coins è disponibile in App Store come applicazione universale. Costa 89 centesimi per iPhone e iPad e si scarica a partire da qui.