Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » 100 iPad con i manuali di volo ai piloti dell’italiana Mistral Air

100 iPad con i manuali di volo ai piloti dell’italiana Mistral Air

Pubblicità

TechMobile, system integrator italiano fondato nel 2008 specializzato in soluzioni per la mobilty aziendale, ha annunciato la conclusione del progetto di digitalizzazione dei manuali di volo in uso ai piloti Mistral Air. Da questo momento, la compagnia aerea ha avviato la procedura di richiesta ufficiale all’Enac – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile -, certificherà l’utilizzo dell’equivalente digitale della documentazione cartacea.

Grazie al progetto sviluppato da TechMobile e alla successiva autorizzazione di Enac, gli equipaggi della compagnia aerea potranno evitare di portare con sé la documentazione cartacea decisamente corposa. Oltre a evitare un peso del materiale cartaceo in cabina, i piloti possono contare su una documentazione sempre perfettamente aggiornata e di facile consultazione. Il progetto ha previsto la fornitura di circa 100 iPad ai piloti e al personale di terra, oltre alla realizzazione di una app per tablet iOS destinata ai piloti Mistral Air che uniforma la consultazione dei manuali richiesti prima, durante e dopo il volo, e che provengono da diverse fonti.

Mistral Air ipad

Grazie a una interfaccia intuitiva, l’app Mistral Air garantisce il download e la sincronizzazione in tempo reale degli aggiornamenti della documentazione. Al pilota è richiesto solo di connettersi a una rete wireless prima del volo per scaricare gli aggiornamenti e, successivamente, potrà consultare tutta la documentazione necessaria anche offline.

L’accesso sicuro alla app mediante le credenziali di login, inoltre, permette alla compagnia di conoscere lo stato di consultazione della documentazione da parte del singolo pilota, e dunque la corretta aderenza alle regole di navigazione. Attraverso un intuitivo sistema di alert, inoltre, Mistral Air ha la certezza che il pilota abbia scaricato l’ultima versione completa dei manuali e l’abbia visualizzata. Il sistema, inoltre, garantisce la tutela delle note personali inserite dal pilota, in modo da ritrovarle nelle navigazioni successive.

La app Mistral Air è supportata da una console web based collegata a un database indicizzato in cui sono importati automaticamente tutti i manuali necessari dalla quale gli operatori a terra possono eliminare i documenti obsoleti, e gestire, aggiornare e verificare la correttezza delle informazioni inviate al personale di volo. L’indicizzazione e la categorizzazione della documentazione, inoltre, permette al pilota di recuperare la pagina corretta nel più breve tempo possibile attraverso un semplice motore di ricerca per chiavi.

Tra le numerose compagnie aeree passate recentemente a iPad e dispositivi iOS, troviamo Delta Air Lines, una delle maggiori compagnie aeree degli Stati Uniti e del mondo: in questo caso gli iPhone 7 Plus saranno utilizzati al posto dei telefoni Nokia, mentre gli iPad Pro prenderanno il posto dei Surface, intervento che coinvolgerà 37.000 dipendenti della compagnia aerea USA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità