Sviluppato dall’etichetta Stuck In Customs e nata dalla mente del fotografo Trey Ratcliff, 100 Cameras in 1 è un’interessantissima applicazione che unisce il piacere di scattare fotografie e condividerle con gli amici con una componente ludica basata su obiettivi. Si tratta di un software di fotografia molto simile come concetto al più famoso Instagram, ma sfrutta Game Center per proporre all’utente una serie di 31 obiettivi da sbloccare nei modi più disparati: si va dallo scattare un certo numero di foto all’utilizzare filtri particolari, dal condividere le immagini su Facebook a scattare foto che riguardino particolari categorie.
Salvando e condividendo le immagini si guadagnano punti grazie a cui raggiungere ulteriori traguardi, mentre, come intuibile dal nome dell’applicazione, sono messi a disposizione 100 filtri differenti divisi in 10 differenti gruppi. Purtroppo, va detto, nessuno di questi filtri è paragonabile ai migliori di Instagram, mentre molti appaiono fin troppo simili tra loro. Tuttavia è possibile regolare l’intensità di un filtro o addirittura sovrapporne diversi, offrendo una quantità di combinazioni a dir poco smisurata. Un difetto, che speriamo venga corretto al più presto, è la mancanza di supporto al multitasking, portando quindi a riavviare il software ogni volta che si riceve una chiamata o lo si deve interrompere momentaneamente.
Tra le opzioni di condivisione figurano attualmente Facebook, Twitter e Tumblr, mentre è possibile regolare la risoluzione delle fotografie, in modo che l’applicazione e il salvataggio delle immagini risulti più o meno veloce. 100 Cameras in 1 è acquistabile su App Store al costo di 1,59€.