Se siete appassionati di fotografia, se vi state avvicinando per la prima volta a questa forma artistica o se siete spesso colti da un disturbo ossessivo compulsivo che vi porta ad acquistare qualunque gadget fotografico in circolazione, ecco la nostra top 10 con i 10 regali per appassionati fotografi che non dovrebbero mancare nel corredo di ogni amante di questa forma esperssiva.
Andoer Kit Treppiedi in Carbonio con Testa a Sfera
Il treppiede di Andoer è un prodotto di qualità, in grado di rivaleggiare a testa alta con accessori di marchi conosciuti e molto considerati. Il treppiedi è realizzato in materiali nobili, magnesio, alluminio, gomma, e ha meccanismi e incastri di precisione; è caratterizzato da dimensioni contenute, portabile ma comodo anche per persone più alte. Mantiene stabilità e funzionalità, nascondendo anche qualche tocco sfizioso, come la possibilità di trasformarsi in monopiede con pochi passaggi.
Esistono prodotti migliori soprattutto salendo di prezzo, ma a nostro parere può essere l’ideale soluzione per chi cerca un prodotto adatto ad un uso “prosumer” o professionale: a meno di 130 euro (e anche a molto di più di questo prezzo), sarà difficile trovare qualche cosa di altrettanto valido, anche se cercherete prodotti con nome altisonante.
Andoer Kit Treppiedi in Carbonio con Testa a Sfera è disponibile su Amazon a meno di 130 euro
Macitynet ha realizzato un’approfondita recensione del prodotto raggiungibile a questa pagina.
Monopiede DynaSun WT1006
Il monopiede DynaSun WT1006 e’ un monopiede particolarmente leggero e dalle dimensioni contenute, per fotocamere e videocamere digitali. Si tratta di uno strumento ideale per le escursioni, facile da utilizzare e compatto quando chiuso, perfetto per chi è alla ricerca di uno strumento che consenta una certa stabilizzazione senza dover sfruttare necessariamente un treppiedi.
Oltre all’ottima qualità costruttiva, si segnalano i piedini in gomma, la regolazione laterale e verticale, l’impugnatura in neoprene, la borsa di trasporto in dotazione. Raggiunge un altezza massima di 1790 mm e minima di 620 mm, pesa solo 620 grammi grazie alla struttura in lega di alluminio. Il prezzo di poco superiore ai 20 euro circa lo rende un ottimo prodotto per chi vorrebbe una soluzione di stabilità senza dovere spendere troppo.
Il Monopiede DynaSun WT1006 è disponible su Amazon a circa 23 euro
Joby GripTight Gorilla Pod Stand per smartphone
Il GorillaPod GripTight è un cavalletto snodabile e portatile che si aggancia allo smartphone offrendo un supporto snodabile e versatile. Grazie alle gambe modellabili, le configurazioni che può assumere il GorillaPod sono davvero tante: ciascuna gamba è composta da una serie di sfere snodate e rivestite da un anello in gomma che permettono di far aderire il cavalletto a qualsiasi superficie, anche quella più scivolosa.
Composto quasi esclusivamente da plastica di ottima qualità, il GorillaPod risulta essere solido e versatile: oltre ad ampliare le funzioni fotografiche del nostro smartphone, può anche essere pensato per agganciarsi (ad esempio) allo specchietto retrovisore dell’automobile mostrandoci la nostra applicazione di navigazione GPS preferita, oppure come classico stand da scrivania per visualizzare video su YouTube o magari effettuare una videochiamata lasciandoci le mani completamente libere.
Il GorillaPod GripTight è compatibile con qualsiasi iPhone (con o senza custodia) e con tutti gli smartphone aventi una larghezza compresa tra i 54 mm ed i 72 mm ed uno spessore di massimo 13 mm.
Il Joby GripTight Gorilla Pod Stand è disponible su Amazon a circa 25 euro
Macitynet ha realizzato una recensione del prodotto raggiungibile a questa pagina.
Billingham Hadley Pro
Per chi ha esperienza e conoscenza di accessori per la fotografia, Billingham è un nome che da diversi anni rappresenta certezza e sicurezza, e l’Hadley Pro ne mantiene alto il nome, offrendo una borsa per i fotografi professionisti capace di garantire il massimo livello di protezione per coloro che desiderano mantenere il proprio equipaggiamento in grande sicurezza.
L’Hadley Pro consente di trasportare più o meno l’equivalente di una DSLR di dimensioni generose più due obbiettivi contenuti o un obbiettivo più grande; in alternativa due mirrorless con due obbiettivi non troppo ingombranti. La borsa include una imbottitura sagomata interna, che permette di accomodare l’equipaggiamento al riparo da urti e scossoni. L’imbottitura è della giusta misura, non eccessivamente spessa da occupare troppo spazio ma sufficiente da proteggere il contenuto.
Nella confezione sono inclusi anche due separatori orizzontali e due più piccoli, e un coperchio superiore, per una ulteriore protezione, mentre dietro alla stessa, una volta inserita, è possibile alloggiare un dispositivo portatile, come un iPad, un tablet o un laptop fino a 13 pollici di schermo.
Non possiamo che consigliare la Billingham Hadley Pro a chiunque sia alla ricerca di una borsa fotografica di qualità, resistente, ma anche curata nei particolari e a suo modo raffinata. Grazie alla sua versatilità, allo spazio disponibile e alla fattura di pregio, le Billingham sono realizzate per durare nel tempo e garantire massima protezione all’equipaggiamento, oltre a donare uno stile inconfondibile.
La Billingham Hadley Pro è disponible su Amazon a circa 250 euro
Macitynet ha realizzato una recensione del prodotto raggiungibile a questa pagina.
b-glider
Chi ha una reflex digitale lo sa bene: portare la macchina fotografica appesa al collo non è affatto piacevole in quanto, alla lunga, il peso comincia a farsi sentire, specialmente quando è montato un teleobiettivo o un obiettivo di fascia professionale che pesa decisamente di più di un obiettivo di fascia medio-bassa.
La soluzione potrebbe essere il b-glider, una tracolla a spalla che permette di scaricare il peso del proprio equipaggiamento sulla spalla, ma migliorando però l’ergonomia e il processo di utilizzo delle vostra fotocamera attraverso una serie di accorgimenti preziosi ed efficaci. Sarà possible orientare la fotocamera in maniera naturale ed accompagnando tutti i movimenti, anche quelli più particolari: foto verso il basso o verso l’alto, mentre si è distesi o chinati verso una particolare direzione, in ogni caso la tracolla non risulterà mai troppo corta ed al contempo ci consentirà di muoverci sempre in maniera veloce ed agile, in modo da non perdere mai l’attimo.
La b-glider può essere la soluzione per eliminare tutti i difetti della classica tracolla, migliorando notevolmente il confort ed al contempo mantenere la fotocamera sempre al sicuro. Merita infine una menzione la qualità dei materiali impiegati per la realizzazione di questo prodotto.
La b-glider è disponible su Amazon a circa 40 euro
Macitynet ha realizzato una recensione del prodotto raggiungibile a questa pagina.
iOshutter
iOShutter trasforma iPhone e iPad in un sistema di controllo per fotocamere con un timer, modalità time lapse, controllo bulb; funzioni programmabili e massima flessibilità, in versione Nikon e Canon.
L’IoShutter è simile per concezione ai cavi per scatto a distanza con timer che si trovano in commercio, prodotti sia da Canon e Nikon che da terze parti. Quel che lo differenzia dal resto del sistema è l’interfaccia: da una parte avremo la macchina fotografica e dall’altra avremo il dispositivo iOS che con una opportuna applicazione che si scarica da App Store offre molte più funzioni e flessibilità del classico telecomando con timer e cavo.
Il timer ad esempio ha una scala dei tempi che va un secondo ad una intera giornata, con incrementi di un secondo. È anche possibile programmare lo scatto usando il calendario del dispositivo. La modalità bulb può tenere aperto il diaframma fino ad una intera giornata. La modalità time lapse permette di controllare la distanza tra uno scatto e l’altro e la durata della ripresa fino addirittura 14 giorni di sessione. Praticamente tutte le funzioni operano in cooperazione; potremo ad esempio scattare in modalità bulb usando il timer.
Alcuni produttori di terze parti hanno soluzioni più economiche, ma nessuna è in grado di pareggiare iOShutter per facilità d’uso, programmabilità e capacità di adattarsi alle più disparate esigenze d’uso.
iOShutter è disponible su Amazon a poco più di 50 euro, a seconda del modello.
Macitynet ne ha parlato qui.
Yongnuo YN-560 II
L’Yongnuo YN-560 II è un comodo flash universale, compatibile con qualunque fotocamera dotata di slitta a caldo, che permette di iniziare a fare sul serio con la fotografia, offrendo un aiuto in termini di luminosità superiore a quello che si può solitamente ottenere con il semplice flash base incluso nella fotocamera.
L’Yongnuo YN-560 II è dotato di un ampio display LCD sul quale possono essere impostati tutti i parametri di scatto. Con la presa esistente per una batteria esterna, il flash può essere alimentato anche più a lungo ed i tempi di caricamenti sono migliorati rispetto al modello precedente ancora. Fra le caratteristiche tecniche possiamo citare la possibilità di orientare il flash da 7 a 90 °, un angolo di rotazione da 0 a 270°, tempi di ricarica da 3 a 5 secondi, temperatura di colore a 5600K, durata flash da 1/200 sec a 1/20000 sec e controllo della potenza Flash a 128 passi e modalità slave e un diffusore e riflettore per luce morbida.
Il flash può rappresentare un buon acquisto per chi progetta di dotarsi di un flash individuale per migliorare le performance dei suoi scatti, senza però esigenze specifiche ed avanzate, e senza necessariamente spendere cifre eccessivamente generose per un primo acquisto.
L’Yongnuo YN-560 è disponible su Amazon a circa 50 euro
Toshiba FlashAir W-02
La Toshiba FlashAir W-02 è una scheda di memoria SD che permette di trasferire in modalità wireless foto e video contenuti all’interno della memoria verso dispositivi mobili, o comunque dotati di una connessione Wi-Fi. Sulla scia di Eye-Fi, anche Toshiba ha iniziato da tempo a sperimentare questa tecnologia, avendo già presentato in passato schede di memoria da 8 e 16 GB in grado di trasferire file in modalità wireless.
Una delle funzioni più interessanti, è Internet pass-through, che semplifica ulteriormente la condivisione delle immagini, permettendo al dispositivo di collegarsi alla scheda di memoria FlashAir e, allo stesso tempo, di accedere ad Internet tramite un punto di accesso wireless.
Per poter condividere i file con un proprio dispositivo mobile sarà, invece, necessario scaricare gratis la relativa applicazione direttamente da App Store o Google Play. Avviando l’applicazione e collegando il propri smartphone alla rete wireless disponibile su ciascuna scheda di memoria si vedranno apparire sullo schermo tutte le immagini e video contenuti all’interno della scheda, proprio come se fosse una normale applicazione fotografica.
La nuova serie FlashAir W-02 si serve di tecnologia Wireless LAN Standard IEEE802.11 b/g/n. FlashAir dispone anche di un tool per la gestione della scheda di memoria direttamente da PC o Mac. Si tratt di un ottimo prodotto per chi desidera trasferire facilmente foto e filmati tra scheda di memoria e dispositivi dotati di una connessione wireless. È l’ideale anche per coloro che dispongono di macchine fotografiche ancora valide sotto il punto di vista tecnico, ma non dotate di connessione Wi-Fi.
Toshiba FlashAir W-02 è disponible su Amazon a partire da circa 28 euro per tagli da 8 GB, 16 GB e 32 GB, con prezzi differenti a seconda del modello.
Macitynet ne ha parlato qui.
Kit di pulizia per fotocamere DSLR 8in1
Per tutti i possessori di fotocamere reflex o mirrorless un kit di pulizia è indispensabile per garantire una corretta manutenzione del corredo fotografico. Su Amazon è disponibile un comodo e pratico kit di pulizia 8in1 che include una serie di accessori utili per poter prendersi cura della vostra fotocamera ed obiettivi.
Il kit include 50ml di liquido pulente per lenti e schermo, che non danneggia il rivestimento dello schermo e dell’obbiettivo, privo di alcool ed in grado di pulire senza aloni, con azione antistatica e antibatteriologica. La pellicola di protezione evita effetti elettrostatici.
Inoltre sono inclusi anche 3 panni in microfibra 18 x 18 cm, per pulizia fotocamere, videocamere, obiettivi, lenti e display LCD, un pennello per pulizia lenti e filtri con forma a penna e fermaglio per taschino, un soffietto, un libretto con 50 fogli di carta di pulizia delle lenti e un secondo pennello pulizia di obiettivi, dotato di setole morbide e antistatiche, lungo 120 mm.
Il Kit di pulizia per fotocamere DSLR 8in1 è disponible su Amazon a poco più di 25 euro.
SanDisk Extreme SDHC 45 MB/s Classe 10
Chi scatta fotografie avrà sicuramente bisogno di una scheda di memoria; meglio dunque una delle super SD di ultima generazione, capaci di garantire un trasferimento dati rapidissimo e velocissimo, sia per fotografie che per video. Fra queste consigliamo di sicuro la SanDisk Extreme SDHC 45 MB/s Classe 10 ideale per gli utenti professionali e gli appassionati che esigono la massima qualità per le loro fotocamere e videocamere digitali.
Con una velocità di lettura e scrittura fino a 45 MB/s, le schede di memoria SanDisk Extreme SDHC offrono prestazioni di livello professionale per immagini ancora migliori in modalità scatto continuo e video in Full HD, oltre ad essere testate per garantire la loro performance anche nelle condizioni più estreme,
Queste schede offrono una velocità di lettura e scrittura fino a 45 MB/s per acquisire ancora più fotogrammi in modalità scatto continuo. L’elevata velocità di lettura permette anche un trasferimento più rapido dei file dalla fotocamera al computer, in modo da risparmiare tempo.
Le SanDisk Extreme SDHC 45 MB/s Classe 10 sono disponibili in diversi tagli, partendo dagli 8 GB per le esigenze minime, per arrivare ai 128 GB per chi richiede molto spazio per le sue fotografie e i suoi video.
Le SanDisk Extreme SDHC 45 MB/s Classe 10 sono disponibile su Amazon a circa 9 euro per la versione da 8GB. E’ possibile selezionare il taglio desiderato direttamente dal sito.