Uno shooter frenetico in cui abbattere centinaia di navi aliene, almeno nell’immaginario comune, ha bisogno di un quantitativo di armi non indifferente. Un arsenale in grado di controbattere colpo su colpo agli avversari che si palesano sullo schermo. 10 More Bullets, però, ribalta completamente le regole del genere, offrendo al giocatore soltanto 10 missili per ogni tentativo. Possono sembrare davvero pochi, ma se utilizzati nel modo giusto sono in grado di scatenare un vero e proprio inferno e abbattere centinaia, se non migliaia, di navi nemiche. Come, è presto detto.
L’astronave statica guidata dal giocatore ha base sulla terra ferma e tramite un semplice click lancerà un solo missile per volta. ogni qual volta il missile colpirà un’astronave, questa rilascerà, a sua volta, missili per aria, che andranno ad innestare una sorta di reazione a catena. Insomma, basta un solo missile per abbattere decine e decine di astronavi, concatenando combo su combo, dato che le innumerevoli navi nemiche che svolazzano orizzontalmente per lo schermo finiranno per auto abbattersi. Alcune navi nemiche rilasciano pochi proiettili per vie orizzontali e verticale, altre rilasciano molti più colpi che si estendono per l’area di gioco in modo circolare. Insomma, ogni tipologia di navicella nemica rilascerà missili a schermo con una particolare trama.
L’azione di gioco è davvero molto originale e per il giocatore sarà veramente uno spasso guardare le coreografie di missili che andranno ad auto formarsi sullo schermo, come se fossero dei veri e propri fuochi di artificio. Tra una manche e l’altra il giocatore potrà anche potenziare alcuni aspetti di gioco, come la barra massima di combo raggiungibile o aumentare la velocità con cui gli operai riportano i bonus alla base. Infatti, alle volte i nemici lasceranno cadere bonus in terra e alcuni piccoli personaggi a schermo correranno per raccoglierli in modo del tutto automatico. Migliorando le loro prestazioni si riuscirà a concatenare bonus sempre maggiori. Il titolo risulta particolarmente divertente, anche se non si può certo tacere che i risultati ottenuti in ogni tentativo sono, per un buon 80 per cento, completamente casuali. Infatti, il giocatore, oltre a lanciare i 10 missili, non avrà il controllo totale su quello che accade a schermo e un esito positivo o negativo è totalmente lasciato al caso.
10 More Bullets ha un costo di 89 centesimi su iPhone, mentre stranamente su iPad è gratuito con il supporto a banner pubblicitari.