Telegram fa sul serio con i bot, tanto da aver messo in palio premi fino a 1 milione di dollari per tutti coloro che svilupperanno bot innovativi ed utili per l’utenza del servizio di messaggistica di Pavel Durov.
Il catalogo dei bot disponibili su Telegram è già abbastanza nutrito e Macitynet ha deciso di segnalare l’attuale classifica dei 10 migliori bot di Telegram, utili soprattutto a chi fa un po’ fatica a districarsi con l’interfaccia del servizio. Ecco qui di seguito i nostri suggerimenti.
Telegram Store Bot
Telegram Store Bot è probabilmente il bot più importante: come dice il nome si tratta di un bot che aiuta gli utenti a trovare altri bot sfruttando alcuni comandi essenziali ma funzionali.
E’ possibile verificare la classifica dei bot, i nuovi bot aggiunti, i migliori fra i nuovi, eseguire una ricerca o votare i vari bot assegnando un punteggio in stelle. E’ a tutti gli effetti il bot da cui partire per scoprire altri bot.
E’ accessibile dall’indirizzo @storebot.
StickerBot
Per gli amanti degli sticker su Telegram, c’è StickerBot, un bot che aiuta a scoprire nuovi sticker da utilizzare durante le chat.
Interessante soprattutto la funzione “inline”: se aggiungerete il bot al vostro account, potrete inviare stickers direttamente nella chat ai vostri amici. Basterà digitare “@sticker” nel testo, scegliere un emoji e selezionare infine lo sticker desiderato fra quelli proposti dal bot.
StickerBot è accessibile dall’indirizzo @sticker.
U Mad
Bot divertente che permette agli utenti di cercare ed ottenere immagini divertenti e GIF animate in base ad uno stato d’animo prescelto.
E’ sufficiente scegliere fra la lista predefinita degli stati d’animo o delle espressioni (associate ad una emoji), come ad esempio “arrabbiato”, “non mi interessa”, “compleanno” ed altre, per ricevere una GIF o un’immagine associata, pronta per essere inviata agli amici.
U Mac è accessibile dall’indirizzo @umadbot.
NetflixNewsBot
Per gli utenti Netflix un bot sicuramente utile e interessante. Vi avverte con una notifica appena Netflix aggiungerà nuovi contenuti alla sua piattaforma, indicando tipologia, immagine, titolo, data di aggiunta e punteggio su IMDB del programma o film appena aggiunto.
Il bot supporta anche la piattaforma italiana di Netflix e sarà possibile quindi ricevere gli aggiornamenti relativi al solo Netflix Italia.
NetflixNewsBot è accessibile dall’indirizzo @netflixnewsbot.
TrackBot
Utilissimo questo bot che permette di tracciare le spedizioni di pacchi che dovere inviare i ricevere. TrackBot supporta 25 corrieri nazionali e internazionali. In più, moltissimi servizi postali internazionali aderenti alla Universal Postal Union (UPU) sono supportati.
Basta inserire il numero di tracciamento, scegliere la piattaforma ed ottenere così lo stato della spedizione, con la possibilità anche di ricevere notifiche nel caso di aggiornamenti dello stato.
TrackBot è accessibile all’indirizzo @trackbot.
Weatherman
Non poteva mancare il bot dedicato al meteo: impostate la vostra città e potete ottenere facilmente le previsioni del tempo per la giornata in corso o per i giorni successivi.
Potrete anche impostare il bot in modo da ricevere notifiche ogni giorno su quelle che saranno le previsioni del tempo, per restare sempre aggiornati.
Weatherman è disponibile dall’indirizzo @weatherman_bot.
The LOL bot
Un altro bot incentrato puramente sul divertimento: basta scegliere cosa ricevere attraverso la lista dei comandi base, e il bot vi invierà automaticamente un’immagine, un a GIF, un video oppure una barzelletta.
E’ possibile anche impostare il bot in modo da ricevere automaticamente contenuti divertenti durante il giorno, oppure disattivare questa opzione e richiedere i contenuti in maniera diretta.
The LOL bot è accessibile dall’indirizzo @gastabot.
Alert Bot
Un bot molto semplice che permette di impostare un promemoria o una notifica per un’ora specifica.
Si inserisce l’orario e il bot si farà sentire e invierà una notifica all’orario prescelto. Per chi non ne ha mai abbastanza di promemoria può essere utile.
Alert Bot è disponibile dall’indirizzo @alertbot.
BotNews
Il canale ufficiale di Telegram che permette di restare sempre aggiornati sulle novità riguardanti la piattaforma bot di Telegram.
Probabilmente si tratta di un canale più adatto agli addetti ai lavori, ma seguendo questo BotNews sarà possibile restare sempre aggiornati su quello che succede, ricevendo le notifiche a riguardo.
BotNews è accessibile dall’indirizzo @botnews.
ImageBot
Un semplice bot che vi permette di cercare ed ottenere una qualunque immagine digitando il soggetto.
Se si cerca l’immagine di un iPhone sarà sufficiente digitare il comando per la ricerca e digitare il nome del soggetto che si vuole trovare. Il bot invierà immediatamente un’immagine corrispondente.
ImageBot è accessibile dall’indirizzo @imagebot.
Bonus: Macitynet
Infine non possiamo perdere occasione per segnalare a tutti i nostri lettori il canale ufficiale di Macitynet su Telegram @macitynet da cui è possibile ricevere ogni giorno in tempo reale le notizie e le novità. Per iscriversi l’indirizzo da seguire è @macitynet.