Nel mondo ogni 10 nuovi iPhone venduti ben 8 sono iPhone 5s e solo due o poco più sono iPhone 5c. In Cina il divario risulta ancora più marcato: ogni 10 iPhone venduti infatti ben 9 sono iPhone 5s. Sono questi gli interessanti dettagli rivelati in un nuovo report di Localytics, società che ha analizzato i dati di oltre 20 milioni di iPhone e utenti nel mondo per fare luce sul numero complessivo di vendite record di 9 milioni di pezzi annunciato da Cupertino ieri. Ricordiamo infatti che Apple non ha comunicato l’ammontare dei due modelli proposti.
In sostanza nei 10 paesi di lancio presi congiuntamente il 78% di tutti i nuovi iPhone venduti è un iPhone 5s. Il divario massimo, come accennato, è stato registrato in Cina con una percentuale del 91% a favore del top di gamma, mentre negli USA iPhone 5s è al 76%. Negli altri paesi la media registrata è dell’82%. Il record opposto, ciò del maggior numero di iPhone 5c venduti spetta al Regno unito, unico paese in cui non viene raggiunto il rapporto di 3 a 1 a favore di iPhone 5s.
Ricordiamo che nelle scorse ore Localytics aveva rilasciato un primo report in cui le vendite di iPhone 5s risultavano 3,4 volte superiori a quelle di iPhone 5c. Nel comunicato stampa di ieri Cupertino ha dichiarato di aver venduto 9 milioni di nuovi iPhone e anche di aver esaurito le scorte di iPhone 5s disponibili per il lancio.