In vista del Natale la nostra redazione ha selezionato dieci idee regalo destinate a partner, amici o parenti che amano suonare e comporre musica direttamente da iPhone, iPad e Mac. Una speciale categoria di utenti che per passione e diletto ama dedicare parte del proprio tempo alla musica ed allo studio dello strumento e che, con anche solo uno di questi prodotti che elenchiamo di seguito, potranno trovare diversi benefici e vantaggi nel momento in cui applicano l’amore verso le musica attraverso i dispositivi Apple.
I prodotti segnalati, in gran parte proveniente dall’azienda italiana che più di ogni altra ha saputo cogliere l’opportunita di entrare in un mercato del tutto nuovo, non hanno tempo, possono quindi essere presi in considerazione anche per eventuali regali di compleanno durante l’anno. I prodotti sono disponibili presso i negozi più forniti per il mondo Apple e online e anche nel sito di IK Multimedia.
1. iRig Keys Pro
iRig Keys Pro è il regalo perfetto per tutti i pianisti, tastieristi e compositori che desiderano avere un valido strumento plug & play per poter portare sempre con sé la propria musica. A casa ma anche in vacanza, in studio ed in mobilità, questa particolare tastiera con 37 tasti di dimensione standard permette di suonare ed accompagnare la musica preferita ovunque ci si trovi. Compatta e leggera quel tanto che basta per non occupare troppo spazio nello zaino, integra tutti i tasti necessari per la regolazione del volume, salto di ottava e gestione delle altre funzioni. Si collega ai dispositivi tramite collegamento USB e Lightning con un solo cavo (maggiori info qui). iRig Keys Pro si può acquistare presso diversi negozi e su Apple Store online cliccando qui al prezzo di 149,95 euro. In scorte limitate la si trova anche su Amazon cliccando qui a 129 euro.
2. Apogee Duet
Chi ama registrare sicuramente apprezzerà Apogee Duet, eccellente strumento per realizzare registrazioni professionali direttamente su iPad. Estremizzando così la portabilità del proprio hardware che di fatto si riduce ad un iPad ed il piccolo Apogee Duet per uno studio di registrazione completo in tutto e per tutto, diventa l’ideale sia in casa che in mobilità vista l’estrema portabilità. In poco spazio si hanno tutti gli I/O di cui si ha bisogno per gestire il flusso di lavoro al meglio, con risultati di qualità. Le informazioni relative a registrazione e monitoraggio dei livelli di input ed output possono essere tenuti sotto controllo grazie al display OLED, sul quale verranno mostrate anche alimentazione phantom e molto altro. Anche questa interfaccia audio si può acquistare presso diversi negozi, nonché su Apple Store anche online cliccando qui al prezzo di 679 euro, oppure su Amazon in scorte limitate cliccando qui a 592 euro.
3. iRig Pro
iRig Pro è uno strumento per iPhone, iPad, Mac e PC che fa della versatilità il suo punto di forza sopratutto per chi deve scrivere, comporre e registrare in mobilità. L’interfaccia accetta qualsiasi tipo di input Audio e Midi nella massima compattenza: si possono collegare microfoni dinamici o a condensatore, chitarre, bassi o strumenti con qualsiasi livello di uscita comprese le sorgenti stereo tradizionali.
Oltre a questo su iRig Pro trovate un ingresso MIDI per tastiere, pad e controller per registrare e comporre ovunque e le capacità audio e MIDI possono essere sfruttate contemporaneamente ad esempio per controllare via MIDI effetti su chitarra e voce, collegare controller a pedale o cambiare i preset o il livello degli effetti in tempo reale con controller tradizionali (maggiori info qui). iRig Pro si può acquistare presso diversi negozi, compresi gli Apple Store anche online cliccando qui al prezzo di 149,95 euro. In scorte limitate lo si trova anche su Amazon cliccando qui a 140 euro.
4. iLoud
iLoud è un accessorio prodotto dal’Italiana IK Multimedia che può essere considerato un vero e proprio monitor studio portatile per collegare gli strumenti e comporre musica ovunque. Questa funzione è resa possibile da specifiche tecniche di primo piano: integra infatti due woofer da 3 pollici e due tweeter da 3/4 di pollice tutti al neodimio, mentre la riproduzione dei bassi è potenziata da una porta bass reflex ad alte prestazioni con uscita posteriore.
Per assicurare una riproduzione audio potente ed allo stesso tempo precisa, i driver sono gestiti da 4 amplificatori di classe D. IK Multimedia dichiara una risposta di frequenza da 50 Hz a 20 kHz, una potenza complessiva di ben 40 Watt RMS ed in pratica una potenza di riproduzione audio dichiarata all’incirca 2 o 3 volte superiore rispetto agli speaker portatili con le stesse dimensioni ed ingombri (maggiori info qui).
Se collegate una chitarra o un microfono all’ingresso Jack standard questo può giovarsi degli effetti delle app IK Multimedia che girano su iPhone e iPad. Si può acquistare presso diversi negozi, compreso Amazon dove attualmente lo si trova disponibile cliccando qui a 242 euro.
5. iRig HD
iRig HD è un’interfaccia per la connessione di chitarra e basso ai dispositivi iOS ed OS X. Il dispositivo non ha bisogno di alimentazione ed integra un convertitore analogico/digitale a 24-bit che produce in ingresso un segnale digitale di qualità privo di rumore e crosstalk. Un knob per la regolazione del gain consente di regolare il livello direttamente dai dispositivi ai quali sono connessi gli strumenti sfruttando un ingresso/jack da 1/4” (maggiori info qui). Si può acquistare presso diversi negozi, compresi gli Apple Store anche online cliccando qui al prezzo di 99,95 euro. Eventualmente lo si trova anche su Amazon cliccando qui a 74 euro.
6. iRig BlueBoard
Si tratta della prima pedaliera wireless per iOS e Mac utilizzabile fino a dieci metri di distanza con qualunque applicazione che sfrutti la tecnologia Core MIDI. Il controllo avviene via Bluetooth, sfruttando un’app (gratuita) dedicata, disponibile sia per Mac, sia per dispositivi iOS. I dati sono convertiti in MIDI ed il dispositivo è dunque gestibile da qualunque applicazione Core MIDI, come per esempio AmpliTube dello stesso produttore. E’ possibile così cambiare preset, attivare e disattivare effetti, controllare il volume e altroancora dallo stage senza ricorrere ai cavi. Poiché comunica via Bluetooth, non è necessario il collegamento con un connettore via cavo, così la porta dock 30-pin, il Lightning o il mini-jack dei dispositivi mobile è lasciato libero e può essere utilizzato per collegare altri accessori (maggiori info qui). Si può acquistare presso diversi negozi, compresi gli Apple Store anche online cliccando qui al prezzo di 99,95 euro. Eventualmente lo si trova anche su Amazon cliccando qui a 76 euro.
7. Hercules DJControl Instinct
Hercules DJControl Instinct è un controller per il missaggio da collegare al computer (un Mac o un PC con porta USB). Sono presenti uscite audio, manopole sensibili alla pressione e software per mixare. Il mixer centrale è rivestito in metallo serigrafato, spezzando la superficie del controller rispetto alle due zone laterali laccate, dedicate ai banchi. La retroilluminazione arancione e rossa utilizzata per i controlli, permette di distinguere la posizione degli elementi, anche in condizioni di scarsa luminosità. Le due manopole rotanti sono sensibili alla pressione e consentono di scretchare senza latenza, navigare all’interno dei brani e controllare la funzione Pitch Bend (maggiori info qui). Si può acquistare presso diversi negozi, compreso Amazon dove attualmente lo si trova disponibile cliccando qui a 75 euro.
8. Samson METEOR MIC
Il Samson METEOR MIC è un microfono a condensatore da studio, perfetto per registrare la propria voce o uno strumento acustico, eventualmente anche podcast in casa ed in mobilità. E’ uno dei preferiti dagli Youtube anche perché la qualità di registrazione è alta se paragonato al costo: permette di monitorare la registrazione collegando le cuffie, metterlo in mute con un click e rimane in piedi su qualsiasi superficie piana grazie alle gambe regolabili integrate.
Integra un sistema per il controllo dell’input, in pratica anche se si aumenta di colpo il volume della voce non distorcerà mai in quanto si regola automaticamente, inoltre anche senza filtro pop-up è in grado di assorbire fruscii e rumori di fondo per una registrazione ottimale.
Si può acquistare presso diversi negozi, compreso Amazon dove attualmente lo si trova disponibile cliccando qui a 68 Euro.
9. SOSTITUIRE
Si tratta di un mixer dedicato all’uso in combinazione con due iPhone e iPad per un DJ set completo in abbinamento al software DJ RIG. Abbinabile anche ad iLoud, viene utilizzato da DJ professionisti o da chi si diletta a creare musica. Con tanto di controlli per l’equalizzazione, crossfader e non solo, è in grado di inviare il suono in dual-mono ai singoli canali, perfetto quindi per mixare qualsiasi sorgente audio. Si puo’ alimentare anche con un caricabatterie USB. Si può acquistare presso diversi negozi, compreso Amazon dove attualmente lo si trova disponibile cliccando qui a 82 euro.
10. SOSTITUIRE
iRing è un particolare accessorio che permette di creare musica e controllare strumenti musicali collegati in MIDI ad iPhone e iPad attraverso gesture aeree. Sono sostanzialmente due anelli in grado di interagire con applicazioni specifiche che sfruttano la fotocamera frontale dei dispositivi iOS. Macitynet ne ha già parlato in questa recensione dove trovate impressioni e test sul campo. Qui ci limitiamo a dirvi che si può acquistare presso diversi negozi, compresi gli Apple Store anche online cliccando qui al prezzo di 29,95 euro. In scorte limitate lo si trova anche su Amazon cliccando qui a 29 euro.