Se siete alla ricerca di qualche idea per un regalo a un bambino e volete puntare sull’hi-tech la scelta si fa ardua: tra tablet per bambini, accessori per iPad, minirobot e giocattoli che funzionano anche con le app le diverse possibilità si moltiplicano. Per questo Macity vi presenta una selezione di dieci giochi hi-tech da mettere sotto l’albero, nella calza della befana o da regalare per il compleanno dei piccoli nativi digitali che crescono in famiglia.
1. Smart Stylus per Disney Creativity Studio
Una penna magica per bambini creativi che si collega wireless con iPad e lo trasforma in una lavagna in stile Disney. La penna Smart Stylus utilizzata con l’app Disney Creativity Studio offre un’esperienza creativa estremamente coinvolgente in compagnia dei personaggi Disney più amati dai bambini. Ci sono più di 45 “pagine” di divertimento che includono attività come colorare, ricalcare e unire i punti e gli artisti Disney forniranno istruzioni passo passo per disegnare Pippo, Topolino, Minnie e Paperino con una tavolozza con più di 30 colori. Smart Stylus si acquista sullo Store di Apple oppure su Amazon e costa 49 euro.
I bimbi più piccini (dai 18 mesi in su) potranno trasformare l’iPad in un giocattolo interattivo con le formine e le app Tiggly Shapes, pensate per stimolare la creatività e la riflessione. Grazie alle quattro pratiche e colorate formine di gomma, i bambini potranno dedicarsi a numerosi giochi senza il rischio di graffiare lo schermo dell’iPad. Potranno portare Tiggly Shapes sempre con sé. Il regalo perfetto per bambini che hanno sempre tra le mani l’iPad di mamma e papà e per genitori alla ricerca di un’app perfetta per intrattenerli in modo divertente e stimolante. Si acquistano sullo Store di Apple a 29,95 euro.
Questo tablet di Clementoni è uno dei giochi elettronici più di moda tra i bambini in età scolare. La tipologia è quella del tipica del tablet per bambini inteso come strumento da utilizzare in massima sicurezza. Indicato per bambini dai 6 ai 12 anni, il tablet contiene un percorso formativo suddiviso in cinque diverse aree con le app di Clementoni e Google Play integrato, e la possibilità per i genitori di scegliere i siti sui quali il bambino potrà navigare. I genitori potranno connettersi con il tablet da remoto per gestire e chattare con il proprio figlio. Se mamma e papà non vogliono creare un iPad a misura di bambino, ma preferiscono affidarsi a un prodotto fatto e finito. Si acquista su Amazon a 134 euro.
4. I-Wow Home Arcade di Imaginarium
Tutto il controllo e l’emozione di un gioco “Arcade” sul proprio tablet. Più di 300 giochi compatibili con il Joystick. Il Joystick ha otto pulsanti di azione, pronto per essere collegato al proprio tablet, con giochi classici e moderni. iPad diventerà un vero e proprio schermo e I-Wow Home Arcade farà tornare indietro nel tempo i papà che hanno trascorso tanto tempo con i videogiochi. Su Amazon a 69,95 euro.
5. I-Wow Beep Beep 3.0 di Imaginarium
Con questa simpatica macchinina Beep Beep 3.0 della serie I-Wow di giochi interattivi di Imaginarium, la strada prende vita su iPad. I piccini muovono la loro auto Beep-Beep su un circuito sullo schermo, con mini-esercizi e poteri speciali. Un divertente gioco di attenzione e movimento, che stimola i riflessi e la coordinazione visiva e manuale dei bambini a partire dai 2 anni, che si divertiranno ad acchiappare le stelle e ottenere trofei, evitando gli ostacoli a varie velocità. Si può acquistare a un piccolo prezzo, 14, 95 euro, su Amazon.
Pur essendo un tablet Android, Chicco Happy Tablet è stato progettato specificatamente per i bimbi dai 18 mesi fino ai 6 anni. Costruito con forme morbide e arrotondate è rivestito in plastica morbida: navigazione e selezione avvengono tramite controlli touch su schermo ma i bambini più piccoli possono contare anche sul sistema di guida vocale integrato che pronuncia il nome delle app quando si preme l’icona, risultando così utilizzabile anche per i più piccoli che non sanno ancora leggere. Chicco Happy Tablet è fornito con 26 app pre-installate create per stimolare gli interessi dei bimbi ed accompagnarli durante lo sviluppo, con giochi e software dedicati al linguaggio, alla coordinazione delle mani, logica e creatività. Un tablet per chi cerca un tablet chiuso facile da usare, anche da genitori o nonni non proprio 2.0. Si può acquistare su Amazon a partire da 109 euro.
I peluche Trudi da abbracciare e coccolare ora diventano anche digitali: saranno protagonisti di un videogioco 3D che presto sarà disponibile per iOS ed è già scaricabile per dispositivi Android e sul tablet di Trudi. Il videogioco dei peluche più morbidi e più amati dai bambini (e dai genitori) si chiama Trudiland ed è un’avvincente avventura grafica 3D che ha come protagonisti i giocattoli pelosi Trudi per bambini dai 4 anni in su. Il regalo giusto per chi cerca un pensiero tradizionale, ma che strizzi l’occhiolino all’hi-tech. Su Amazon a 34,90 euro.
8. Orso Panzai
Panzai è un orso che sembra molto serio e un po’ burbero, ma in fondo è un giocherellone e al solletico non sa resistere. Per giocare, basterà tirare i dadi: i bambini gli faranno il solletico e alla fine Panzai non potrà controllarsi e scoppierà in una fragorosa risata! Potranno scaricare l’app di Panzai e scopriranno com’è averlo per amico: da iPhone o iPad potranno prendersi cura di lui, coccolarlo, fargli gli scherzi, farlo fidanzare o mandarlo a combattere con altri orsi. Disponibile su Amazon a 27,80 euro.
9. Ollie Sphero
Ollie è il gioco per gli appassionati di robotica: può essere controllato in gare di velocità (arriva fino a 22,5 km/h), eseguire testacoda, sgommate, salti e rovesciamenti. App specifiche (quattro in totale) offrono feedback e punteggi in base alla difficoltà delle manovre e dei trucchi eseguiti; sono disponibili anche app per sviluppatori. Gli utenti potranno personalizzare Ollie con una serie di accessori e pezzi, che usciranno in tempo per le feste del 2014: pneumatici da fuoristrada, turbo e ultra; è anche prevista una rampa con connessione Bluetooth (la rampa interagirà direttamente con l’app). Su Amazon da 108 euro.
10. Romo
Romo è un piccolo robot che ha come viso lo schermo di iPhone e una base robotica rotante dotato di personalità e curiosità: girerà per casa, farà giochi semplici con i bambini e incanterà anche i più grandi. Romo, con la sua base robotica controllata da iPhone. Questo piccolo robot non manca di personalità: ha un colore preferito, sorride, fa le smorfie e si arrabbia, segue il volto della persona che sta interagendo con lui e sarà sempre curioso di esplorare l’ambiente che lo circonda, inclinandosi fino a 45° all’indietro e 15° in avanti e girando su se stesso per 360°. L’ideale per bimbi che usano già iPhone o iPod e che amano i piccoli robot. Romo si acquista su Amazon a partire da 194 euro.