Quali applicazioni aggiungere al nostro iPhone 4S per espandere le capacità già presenti con Messaggi e iMessage e compatibili con altri sistemi “social” di comunicazione? Macitynet passa in rassegna le soluzioni più interessanti presenti su App Store avvisandovi di controllare, prima di un eventuale acquisto, le recensioni sulle versioni correnti di tutte le App che molto spesso in questo ambito hanno problemi di compatibilità con le varie versioni di iOS.
APPLICAZIONI GRATUITE
Kakao Talk
Kakao Talk (immagine a destra) è un’applicazione di messaggistica istantanea basata sul numero di telefono. Come sempre viene sfruttata le rete dati per inviare messaggi, foto e file vocali.
Sarà sufficiente che i vostri amici abbiano installata l’applicazione per comunicare su rete mobile o via wi-fi.
Volendo sarà possibile anche ottenere un Kakao Talk ID per mantenere riservato il proprio numero di telefono.
L’applicazione è multi piattaforma e può essere scaricata gratuitamente da App Store a questo indirizzo.
Google+
Google ha rilasciato la sua applicazione Google+, che oltre a dare accesso al social network della Mela, include anche la sotto-applicazione Messenger, per inviare messaggi e immagini agli amici, ma anche per eseguire sessioni di chat di gruppo
Google+ è disponibile gratuitamente su iTunes Store, ma è ovviamente necessario avere un account Google ed essere iscritti a Google+.
Viber
Viber è un’applicazione VoIP multi piattaforma che consente a tutti gli utenti di contattare telefonicamente qualunque altro utente che abbia installata la stessa applicazione sul proprio dispositivo. Nelle ultime versioni Viber consente anche di inviare messaggi testuali, praticamente SMS, ed anche immagini.
Viber è un’applicazione completamente gratuita così come le telefonate e i messaggi, che non nascondono costi aggiuntivi, ma sfruttano la rete dati.
Skype
Skype (immagine a destra) non ha bisogno di presentazioni; recentemente acquisita da Microsoft, l’azienda offre la possibilità di chattare, effettuare chiamate d inviare SMS, non solo a chi utilizza la stessa applicazione ma anche ad utenti dotati di una linea telefonica fossa o mobile.
Skype è disponibile gratuitamente su iTunes Store; i messaggi e le chiamate sono gratuite verso tutti gli utenti Skype, ma richiede un credito precaricato per comunicare con linee fisse e mobili.
imo instant messenger
imo è uno dei servizi di instant messaging più utilizzati dagli utenti della rete ed è considerata una delle migliori: supporta diversi protocolli di chat fra cui Facebook Chat, Google Talk, Skype, MSN, ICQ/AIM, Yahoo, Jabber, Hyves, VKontakte e Myspace.
Fra le varie funzioni possiamo citare, l’invio di immagini e video, la chat vocale, notifiche push con 72 ore di durata, apertura diretta del link e cronologia ricercabile. Il tutto su iTunes Store e gratuitamente.
APPLICAZIONI A PAGAMENTO
Whatsup Messenger
Whatsup Messenger (a destra) è un concorrente diretto di iMessage ultracompatibile con tanti servizi di chat ed è da lungo tempo nei primissimi posti della classifica App store italiana. L’applicazione sfrutta la rete dati per poter inviare in maniera diretta (o differita) messaggi, foto, video, e note ai propri amici, dotati della stessa applicazione.
Il tutto sfruttando direttamente il numero di telefono, senza quindi doversi iscrivere, fare log-in o log-out. Basta una rete wi-fi, GPRS, EDGE o 3G e i propri amici a cui scrivere.
Il vero vantaggio di Whatsup Messenger è la sua natura multi-piattaforma. E’ infatti disponibile anche per BlackBerry, Android e Nokia.
Su App Store il Prezzo è di 0.79 euro.
Beejive im with push
Beejive im è considerato uno dei migliori e dei più affidabili servizi di messaggistica istantanea. Questo per l’affidabilità della sua tecnologia multiprotocollo che, oltre ad interagire con i più disparati servizi di chat (AIM, MobileMe, MSN, Windows Live, Yahoo!, GoogleTalk, Facebook, MySpace e Jabber), garantisce il servizio nella maggior parte della occasioni.
E’ in grado di mantenere una connessione in ascolto anche offline, inviando notifiche push nel caso in cui vengano inviati del messaggi in assenza di rete. L‘interfaccia è chiara, semplice e funzionale.
Beejive im with push è disponibile su App Store al costo di 7.99 euro.
GhostSMS
Come Whatsup e Kakao Talk, GhostSMS (a destra) è un’applicazione di messaggistica istantanea basata sulla rete dati, con una piccola particlararità. A prima vista appare come una semplice calcolatrice dalla grafica simpatica.
In realtà l’applicazione nasconde all’interno un servizio di messaggistica istantanea – accessibile via password – all’interno del quale sarà possibile celare e mantenere riservate conversazioni private o messaggi che devono restare nascosti. Per poterla usare anche il vostro interlocutore deve e avere la stessa applicazione installata sul suo dispositivo. L’SMS nel nome non deve essere fuorviante: non gestisce veri SMS da rete cellulare.
La grafica è accattivante e consente l’uso di svariate emoticons.
GhostSMS è disponibile su App Store al costo di 1.59 euro.
Tapatalk Forum App
Nonostante l’avvento dei social network, i forum continuano ad essere community di ampio riferimento. Tapatalk (qui sotto) è la app di riferimento per chi frequenta forum online: è compatibile con le piattaforme forum più diffuse come vBulletin, phpBB, IPBoard, Simple Machine Forums, xenForo, MyBB e Kunena, comprando il 99% dei forum totali e pure con il Forum di Macitynet che è stato ottimizzato per funzionare con l’applicazione in questione.
Darà quindi possibile accedere comodamente al proprio forum preferito, fare log-in con il proprio account e partecipare alle discussioni, inviando messaggi, caricando foto o accedendo anche ai messaggi privati.
Tapatalk è disponibile su App Store al costo di 0.79 euro.
Quickly for Facebook with video chat pro
Per gli amanti del social network blu proponiamo Quickly for Facebook Pro. L’applicazione, oltre ad accedere ad alcune opzioni per interagire con i propri album fotografici di Facebook, è popolare soprattutto per la possibilità di effettuare video (e audio) chat fra gli utenti Facebook che possiedono la stessa app.
Sarò quindi possibile vedersi in diretta sfruttando le fotocamere dei dispositivi di iOS e stabile la comunicazione fra gli utenti.
Quickly for Facebook Pro è disponibile su App Store al costo di 0.79 euro.