Tra pochi giorni ricorre il decimo anniversario per App Store e la redazione di App Annie ha ripercorso i primi 10 anni di storia dello store digitale Apple: l’Italia è nella top dieci dei paesi con il numero più alto di download, ma gli italiani non sono tra i più spendaccioni.
L’ App Store iOS ha trasformato il modo di utilizzare smartphone e tablet. Senza l’immenso flusso di applicativi disponibili al download, iPhone non sarebbe stato probabilmente il successo interplanetario di oggi. Dal suo rilascio nel luglio 2008, di lo store digitale ha addirittura influito sullo stile di vita di molti utenti nativi digitali. In media gli utenti utilizzano 40 applicazioni al mese, e passano 3 ore al giorno nelle app. Da luglio 2010, più di diecimila app hanno generato oltre 1 milioni di dollari di spesa e ad oggi è difficile pensare ad un settore che sia stato rivoluzionario come il mondo delle app.
Peraltro, l’App Store ha ancora una crescita significativa, e il decimo anniversario ha dato modo alla redazione di AppAnnie di tirare un po’ le somme della storia dell’intero store digitale. Sfogliando il report completo messo a disposizione in rete, si scopre che l’Italia si trova al decimo posto dei paesi con il più alto numero di download, anche se parallelamente non è nella top ten dei paesi che spendono di più.
Questo vuol dire che gli italiani scaricano parecchie app, molte delle quali gratuite, o comunque dal valore piuttosto basso. Al di là di questo fattore, il report completo fornisce statistiche e curiosità del mondo delle app in App Store. Si scopre, ad esempio, che sono i giochi a rappresentare il business più importante per tutto l’ecosistema, anche se al momento al primo posto per revenue si piazza Netflix, piattaforma di streaming video che prevede abbonamenti mensili.
Se si guarda, invece, all’app con il più alto numero di download si scopre che la corona spetta a Candy Crash, mentre Clash of Clans è il gioco in cui gli utenti hanno investito maggiormente. Non è entrato ancora in classifica Fornite iOS, che al momento sembra far segnare record di incassi impareggiabili.