Nel 2011 approdò in App Store 1-bit Ninja, un platform arcade difficile da padroneggiare e con una particolare grafica retrò, che riusciva però a mescolare tradizione e originalità, proponendo una grafica bidimensionale incastonata all’interno di un mondo 3D in cui il personaggio poteva spesso cambiare dimensione. A parecchi anni di distanza lo sviluppatore riporta in auge il brand, proponendo un titolo basato su quell’idea, ma con un diverso gameplay. A differenza del predecessore, infatti, 1-bit Ninja Remix Rush è un endless runner game in cui avanzare il pià velocemente possibile.
Rispetto all’originale non ci sono i livelli progressivi da superare. Questo Remix Rush, invece, per ogni tentativo offre all’utente due minuti per arrivare il più lontano possibile in un mondo generato casualmente, mentre si raccolgono le classiche monete. La meccanica è semplice e all’apparenza ripetitiva, ma come già accennato in questo Remix Rush i mondi vengono generati in modo totalmente random, così che la sensazione è quella di non ripetere più volte lo stesso tragitto. Le tappe saranno piene di piattaforme, ostacoli, nemici, e monete da raccogliere. Si può saltare sopra i nemici per ucciderli, ma si dovranno assolutamente evitare le trappole e gli elementi di disturbo disseminati lungo il tragitto, pena il game over prematuro. Il punteggio finale è determinato dal tempo e dalla distanza raggiunta, nonché dal numero di nemici uccisi, e dalle monete raccolte.
I controlli in Remix Rush sono intuitivi e precisi, proprio come lo erano nel gioco originale. In 1-bit Ninja Rush Remix, sempre come nel predecessore, i giocatori avranno solo la possibilità di andare avanti, mai di tornare indietro. Per controllare il protagonista è sufficiente toccare il display e mantenere la pressione del dito sulla parte in basso a sinistra, mentre con dei tap sulla parte destra si avrà la possibilità di saltare. Dal punto di vista grafico Remix Rush offre schermate ben congegnate e disegnate, molto simile al diretto predecessore e fa omaggio ai classici giochi di un tempo. Il titolo si basa sulla miscela creativa di prospettive 2D e 3D, con immagini in scala di grigi stile 8-bit, che si alternano su sfondi a colori ad unica tinta piuttosto rilassanti e con parecchie sfumature.
1-bit Ninja Remix Rush è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 1,99 euro.