Quanti possedevano un cellulare nell’era dominata da Nokia, e precisamente un modello 3210 o affini, avranno certamente sentito parlare di Snake. Era uno dei pochi giochi installati sul terminale direttamente dal produttore, che ha incollato allo schermo per ore, intere generazioni. 0-Snake è un titolo appena approdato in App Store per iPhone e iPad che riprende molto dal classico titolo, ma che ne modifica leggermente le meccaniche e ne rivisita la concezione grafica. 0-Snake diventa adesso un gioco ad un tocco singolo, ancor più semplice da giocare, ma un tantino più complesso da gestire. Il serpentone, infatti, anziché muoversi automaticamente per vie orizzontali o verticali, si muoverà in cerchio, come in un girotondo, in senso orario.
Mantenendo la pressione del dito sullo schermo, invece, si otterrà un movimento sempre sferico, ma in senso antiorario. E’ in questo modo che si dovrà controllare il serpente, con lo scopo di raccogliere quanti più pallini possibile. Se da un lato le meccaniche vengono ulteriormente semplificate rispetto all’originale, in cui era necessario gestire quattro direzioni del serpente, dall’altro la difficoltà di gioco si è notevolmente ingigantita. Controllare il serpente è molto più complicato, così come più complesso risulta raccogliere i collezionabili sparsi per l’area di gioco. Il movimento del serpente non è così preciso come nel classico e l’utente dovrà davvero farci l’abitudine prima di poter raggiungere buoni risultati.
0-Snake presenta tre differenti modalità di gioco, che permettono di variare leggermente sul tema, pur mantenendo intatto il gameplay di base. La prima modalità è la più semplice, in cui è possibile attraversare i muri perimetrali dello schermo. La seconda modalità, invece, non permette di toccare i bordi dell’area di gioco e, infine, la terza presenta addirittura degli ostacoli sull’area di gioco, da evitare a tutti i costi.
Anche a livello grafico questo 0-Snake svecchia un po’ il titolo del passato. La grafica è ancora più minimale e il serpente è rappresentato da piccoli pallini chiari che si stagliano su uno sfondo ben colorato in unica tinta. Il risultato è concettualmente vicino all’originale, ma più moderno e in piena sintonia con iOS 7. Insomma uno Snake che non è più scheuomorfico.
0-Snake è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Costa 89 centesimi e si scarica direttamente a questo indirizzo.