Il keynote introduttivo aveva come traccia di fondo l’essenza di Apple (e dei suoi prodotti) come qualche cosa che permette di fare cose complesse con semplicità e dà accesso alle tecnologie con stile e anche umanità. A rimarcare questa filosofia arriva anche una pubblicità, del tutto diversa dalle precedenti.
Se tutti gli annunci pubblicitari presentati fino a ieri e da diverso tempo a questa parte (se si fa eccezione per quelli che presentavano FaceTime) erano imperniati sui prodotti, quella che questa sera Apple ha messo in circolazione è invece tutta puntata sulle persone. I prodotti Apple si vedono, ma sono funzionali alla presentazione del loro design in rapporto con la vita della gente. Anche la musica, che in precedenza è sempre stata molto riconoscibile, ora è quasi disarticolata, con pochi accordi che lanciano suggestioni e non armonie.
La scritta che appare sulla pubblicità, designed by Apple in California, è un altro segnale preciso che cerca di dare un secondo importante messaggio identitario con un radicamento alla tecnologia e alla filosofia industriale americana, sottolineata anche dall’annuncio dei Mac Pro che saranno costruiti negli Stati Uniti.