Le cartucce delle stampanti come lo yogurt: scadono a una data precisa. Si sarebbe tentati alla battuta apprendendo che migliaia di stampanti HP in tutto il mondo il 13 settembre hanno mostrato un messaggio di errore indicando come esaurite le cartucce, anche se queste in realtà non erano arrivate alla fine per quanto riguarda l’inchiostro.
“Una o più cartucce risultano essere mancanti o danneggiate. Rimuoverle e sostituirle con nuove cartucce”: questo è il messaggio apparso sul pannello di controllo delle stampanti “incriminate”. Sul forum di supporto di HP numerosi utenti hanno lamentato il problema; anche al rivenditore online olandese 123inkt (specializzato in cartucce compatibili) sono arrivate molte lamentele – tutte lo stesso giorno – e ha pertanto deciso di indagare sul caso.
Dalle analisi del venditore di cartucce compatibili sembra che il problema sia di vasta portata e riguarda varie stampanti del produttore. Hanno inviato una mail ai clienti per chiedere se il problema si era verificato e oltre 1000 di questi hanno confermato l’inconveniente.
A quanto pare il problema ha a che fare con il firmware delle stampanti; il venditore si è messo in contatto con HP che in un primo momento ha indicato un problema con le cartucce-compatibili ma ha poi cambiato versione spiegando che è un problema collaterale causato da un aggiornamento firmware. HP non ha ad ogni modo rilasciato nuovi firmware (l’ultimo risale a marzo di quest’anno e sarebbe stato sviluppato nel 2015). Anche sulle stampanti non collegate a internet (e che dunque non ricevono l’upgrade in automatico) è stato riscontrato lo stesso problema. Quanto affermato da HP (“un effetto collaterale dell’aggiornamento”) non appare molto convincente e tutto lascia immaginare che il problema sia stato causato da qualche meccanismo introdotto ad hoc per impedire all’utente l’uso di cartucce compatibili.
Il rivenditore di cartucce compatibili olandese sta cercando di capire come risolvere il grattacapo inclusa la modifica ad un chip che si trova sulle cartucce. “Il problema non è nuovo” si legge sul sito di 123inkt; “I produttori di stampanti rilasciano con regolarità aggiornamenti firmware che dovrebbero migliorare le performance di stampa o risolvere problemi di sicurezza. Le conseguenze (in)aspettate questa volta riguardano difficoltà o messaggi di errore che rendono impossibile usare cartucce meno costose”. Un fix temporaneo potrebbe essere la sostituzione del firmware attuale con uno più vecchio ma non è un’operazione alla portata di tutti gli utenti.