Il dispositivo per il salotto di nuova generazione Nvidia Shield è disponibile in USA: molto più che una Apple TV, racchiude le funzioni di dispositivo di streaming per video e film 4K, si controlla anche con la voce, accede a Netflix per film e serie TV, ma anche a Google Play per app, musica, video e giochi. La natura di console tuttofare Android di Nvidia Shield emerge dalle specifiche tecniche che il costruttore definisce superiori a qualsiasi altro dispositivo di questa categoria e anche dall’accesso al cloud Nvidia Grid per giocare con una selezione di videogiochi di primo piano in streaming da Internet.
Caratterizzata da un design molto sottile, con chassis interamente colorato di nero illuminato con sottili LED verdi, Nvidia Shield funziona grazie a un potente processore Nvidia Tegra X1 con architettura a 64 bit per la CPU e una GPU dotata di ben 256 core, il tutto abbinato a 3 GB di memoria RAM. Supporta la riproduzione video 4K fino a 60 frame al secondo e può anche registrare video 4K a 30 frame al secondo. Oltre la collegamento di rete via cavo, integra il Bluetooth 4.0 e anche Wi-Fi 802.11ac 2×2 MIMO a 2,4 GHz e 5 GHz e supporta audio 7.1 e 5.1 surround tramite HDMI 2.0.
In USA è possibile acquistarla in versione base al prezzo di 199 dollari con 16 GB di spazio di storage, oppure il modello da 500GB con incluso il gioco Borderlands The Pre-Sequel a 299 dollari: in entrambe le confezioni è incluso un controller per i videogiochi. Gli accessori al momento disponibili sono un controller aggiuntivo a 59,99 dollari, un telecomando a 49,99 dollari e un sostegno per posizionare la console verticalmente a 29,99 dollari. In fase di lancio e per un periodo limitato chi acquista Nvidia Shield ottiene 30 dollari di credito su Google Play Store e anche un abbonamento gratuito di 90 giorni al servizio musicale Google Play Music con accesso completo. L’offerta di Apple per il salotto con Apple TV richiede un aggiornamento ormai da oltre un anno: secondo le anticipazioni una Apple TV di nuova generazione e con funzioni estese, incluse API e uno store per le app e giochi, sarà presentato l’8 giugno in occasione della WWDC 2015.