Buone notizie per gli “emojimaniaci”, l’Unicode Consortium, consorzio internazionale di aziende che si occupano d’interoperabilità nel trattamento informatico dei testi in lingue diverse, potrebbe spianare la strada a nuove emoji che vedremo, forse, in iOS 9. Il percorso è stato tracciato da Unicode 8, aggiornamento dello standard che definisce caratteri speciali e simboli, incluse le cosiddette emoji.
L’Unicode 8 integra 7716 nuovi caratteri, inclusi nuovi simboli con lettere che supportano linguaggi africani , sillabe minuscole della lingua cherokee, il simbolo del lari georgiano, altri dell’Ahom (una delle lingue thai), l’alfabeto arwi (un dialetto tamil) e altro.
Sono state introdotte 37 nuovi emoji e cinque emoji modifiers (varianti che permettono di rappresentare personaggi con diverse tonalità della pelle) che potrebbero essere usate in future versioni di OS X e iOS. Nelle 37 nuove emoji abbiamo simboli quali: taco, burrito, bottiglia stappata, hot dog, popcorn, tacchino, unicorno; sono inclusi anche alcuni simboli che rappresentano sport quali il badminton e la pallavolo, nuove faccine con simboli quali labbra con la cerniera, testa capovolta e altre ancora.
L’unicode prevede solo la descrizione testuale delle emoji: ogni singola società ha facoltà di rappresentare come meglio crede i simboli in questione; se e quando vedremo questi simboli in iOS 9 e OS X 10.11 El Capitan, potrebbero essere diversi da quelli che vediamo nella schermata qui sotto riportata.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)




![Le migliori Action Cam per le festività del 2025 [NDA 18 novembre ore 13]DJI Osmo Action 6 è la nuova action cam con apertura variabile e sensore da 1/1,1 pollice - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/11/Vlogging-Macro-Lens-100x70.jpg)






