Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Motorola X8, svelati i segreti del sistema del Moto X

Motorola X8, svelati i segreti del sistema del Moto X

Anche l’imminente Moto X sfrutterà Motorola X8, innovativo sistema computazionale che è già stato presentato con gli ultimi Droid Ultra, Droid Mini and Droid Maxx. Come spiegato direttamente da Iqbnal Arshad a PCMag, Motorola X8 è una sistema computazionale “a grappolo” costituito da un chip Qualcomm Snapdragon S4 Pro SoC personalizzato, con due DSP, uno dei quali funziona come una CPU a bassa intensità. Lo scopo di tale architettura, formata da una serie di elementi separati, è quello di distanziarsi dal punto di vista computazionale dalla classica soluzione accentrata sul solo processore, preferendo un “calcolo intelligente e probabilistico”.

Per il Motorola X8 il processore è stato completamente personalizzato a livello di firmware, per ottenere la massima resa rispetto all’hardware. Al processore si affiancano poi due misteriosi elementi, definiti da Arshad un processore di elaborazione contestuale e un processore per linguaggio naturale. Si tratta in pratica di una struttura personalizzata e progettata appositamente per Motorola: il processore di elaborazione contestuale gestisce i sensori, il display e il touch, ma sembra anche funzionare come processore primario quando il telefono è in modalità standby, per mostrare lo stato e le informazioni di notifica sul display.

Nella progettazione dell’architettura Motorola X8 il processore per linguaggio naturale si occuperà dell’audio, la stima del rumore e cancellazione del rumore; Motorola non utilizza la tecnologia di cancellazione del rumore di Audience o qualsiasi fornitore esterno. Tale tipo di architettura ha permesso un passo in aventi nell’autonomia della batteria, fondamentale attraverso le funzionalità incluse nel Moto X, come l’Active Display o la funzione di ascolto always-on; allo stesso tempo, permetterà di estendere la stessa logica computazionale utilizzando altri processori.

Tutte le notizie sul Motorola Moto X

motorola x8 moto x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 è il vero low cost, a 699 euro costa meno di iPhone 16e

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, il minimo storico. Costa trenta euro in meno rispetto ad iPhone 16e ed è per molti aspetti superiore al nuovo modello
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli