Monopoly compie 80 anni e in Francia si festeggia in modo origina l’evento: Hasbro mette soldi veri (oltre a quelli finti) elle confezioni in vendita a febbraio.
In tutto ci sono in commercio 10 scatole contenenti 300 euro e 69 da 150 euro l’una. 33.930 euro divisi in 80 scatole, delle quali la più importante è quella contenente 20.580 euro, cioè tutti i soldi che sono previsti dal gioco ma autentici, che vanno ad affiancare le banconote giocattolo tradizionali: 41 banconote saranno da 500 euro, una da 10, una da 20 e una da 50 euro.
Come ha spiegato Florence Gaillard, responsabile di Hasbro in Francia, l’operazione è stata svolta in gran segreto, anche per riuscire a portare il montepremi fino alla fabbrica di Creutzwald senza destare problemi, ed è poi stato diffuso un video che mostra la preparazione delle scatole, con relativo inserimento delle banconote e la chiusura per poi inviarle su tutto il territorio francese.
Le confezioni sono state divise tra i vari set: junior, classico, vintage ed elettronico. Un desiderio comune a molti giocatori del Monopoly è sempre stato quello di giocare utilizzando soldi veri e la Hasbro ha deciso di festeggiare gli 80 anni del più famoso gioco da tavolo soddisfando questo desiderio in pochi fortunati.
Secondo alcune indiscrezioni, le scatole contenenti i soldi dovrebbero pesare qualche grammo in più di quelle tradizionali, poichè i soldi veri si vanno ad aggiungere al contenuto uguale per tutte le altre confezioni; la scatola da 20.580 euro per contenere il tutto, dovrebbe essere anche leggermente più gonfia. In Francia vengono vendute circa 500.000 confezioni di Monopoly all’anno, ci si aspetta un incremento delle vendite visto la possibilità di vincita, e le probabilità sono quindi basse. Ma chi non risica, non rosica.