Kuratas è un robot gigante costruito in Giappone: pesa 5 tonnellate, può essere controllato dalla cabina di pilotaggio integrata nel busto ma anche via rete 3G con iPhone. Al posto delle gambe monta 4 bracci estensibili che sorreggono altrettante ruote, in questo modo il mech può muoversi alla velocità massima di circa 10 km orari spinto da un motore diesel.
Kuratas non è un’arma: si tratta di un progetto prototipo creato dall’artista Kogoro Kurata, da cui ha preso il nome, in collaborazione con l’esperto di robotica Wataru Yoshizaki, realizzato dalla Suidobashi Industry, misteriosa società che ha come obbiettivo quello di diffondere l’uso dei robot da parte degli umani. Per i fan dei manga e dei cartoon di mech giapponese è imperdibile il video di presentazione di Kuratas che riportiamo in calce in questo articolo. Oltre a uno speciale joystick il controllo dalla cabina può avvenire con una interfaccia stile Kinect, un visore di realtà aumentare e anche uno schermo touch. Nonostante la stravaganza di questo progetto, Kuratas può essere considerato uno dei più costosi e mastodontici accessori per iPhone.
A sorpresa la disponibilità di Kuratas su Amazon Giappone, proposto a 120mila yen. La sua apparizione più famosa risale al Wonder Festival dove ha mandato in visibilio i presenti. Ch ha sempre sognato di poter guidare un mega mech ora può farlo alla modica cifra di 900 mila euro. Sulla pagina di Kuratas su Amazon abbondano divertenti commenti e recensioni. Visti dimensioni e peso, non sorprende che la spedizione gratuita con Amazon Prime non è contemplata.