Grazie finalmente al kBase # 93960 solo ora possiamo avere la certezza di cosa distingua l’iPod di Apple dall’iPod commercializzato da Hewlett Packard.
Il 27 agosto HP era stata avara di particolari, ma è Apple a svelarli: sul retro “specchiato” dell’iPod venduto da HP si trova il marchio di HP “HP invent” sotto a quello della mela di Apple e sotto al nome del prodotto.
Il lettore è disponibile solo con formattazione FAT 32 e lo stesso documento tecnico di Apple ci fornisce conferme in merito: accedendo alle informazioni dell’iPod si può leggere che il formato del disco è “Windows”; nessun problema comunque ad utilizzarlo in ambienti multipiattaforma o per una eventuale riformattazione.
Se il numero seriale è composto da soli dieci caratteri e in più il modello è identificato con la sigla PE435A oppure PE436A allora si tratta della versione HP dell’iPod.
L’iPod from HP riceve assistenza esclusivamente da Hewlett Packard.
Resta da capire se la compatibilità di stampa da “iPod from HP” direttamente alla piccola stampante HP 375 (presente anche all’Apple Expo di Parigi, ma orfana del relativo iPod), sia una qualità esclusiva oppure se funzionante anche con un iPod non marchiato HP.