Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Gooligan è l’ultima minaccia per Android: oltre un milione di vittime

Gooligan è l’ultima minaccia per Android: oltre un milione di vittime

Pubblicità

Check Point Software Technologies, azienda specializzata in sicurezza, ha annunciato che suoi ricercatori hanno scoperto una nuova variante di malware Android che minaccia la sicurezza di più di un milione di account Google.  Gooligan, questo il nome del malware effettua il rooting dei dispositivi Android e ruba indirizzi email e i token di autenticazione in essi custoditi. In possesso di queste informazioni, gli hacker possono avere accesso a informazioni sensibili degli utenti, presenti su Gmail, Google Photos, Google Docs, Google Play, Google Drive e G Suite.

Gooligan colpisce dispositivi con la versione Android 4 (Jelly Bean, KitKat) e 5 (Lollipop), cioè circa il 74% dei dispositivi Android in uso attualmente. Dopo aver conquistato il controllo totale del dispositivo, gli hacker ottengono introiti con l’installazione illecita di app da Google Play, facendole pagare alla vittima. Il malware installa ogni giorno almeno 30.000 app sui dispositivi che colpisce, ovvero più di 2 milioni di app dall’inizio della campagna.

Il codice di Gooligan è stato per la prima volta invidiatuo nell’app malevola SnapPea, l’anno scorso. Lo scorso agosto, il malware è riapparso sotto forma di una nuova variante, e da quel momento ha infettato almeno 13.000 dispositivi al giorno. Circa il 57% di questi dispositivi si trova in Asia, mentre il 9% circa è in Europa. Centinaia degli indirizzi email a rischio in tutto il mondo sono associati ad email aziendali. L’infezione inizia a propagarsi nel momento in cui un utente scarica e installa un’app infettata da Gooligan su un dispositivo Android vulnerabile, oppure clicca un link malevolo contenuto in un messaggio di phishing.

Check Point ha messo a disposizione uno strumento online gratuito con il quale gli utenti possono controllare se il loro account è stato violato. “Se c’è stata una violazione del vostro account, dovrete installare un sistema operativo pulito sul dispositivo” ha spiegato Michael Shaulov, head of mobile products di Check Point. “Questo procedimento complesso si chiama flashing,  consigliamo di spegnere il vostro dispositivo e contattare un tecnico certificato, oppure il provider del vostro servizio, per eseguirne il re-flashing”.

Gooligan

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità