Street View arriva in Google Earth per iPhone e iPad. La funzione di visione stradale è la più importante delle novità dell’aggiornamento dell’applicazione che ha una certa popolarità anche su piattaforma touch.
Per accedere a Street View in Google Earth per iPhone e iPad basta arrivare ad un livello di dettaglio utile a far apparire il caratteristico “omino giallo” e poi trascinare lo stesso omino sul luogo di cui vogliamo vedere dal vivo le strade. Una animazione sfumerà dalla mappa o dalla visione satellitare alla visualizzazione in soggettiva, questo ovviamente solo nelle zone dove Street View è disponibile. Per capire se nella zona che ci interessa c’è la visione stradale, dovremo verificare se la strada si colora di blu, come accade sulla versione desktop. Questa opzione in precedenza era disponibile unicamente su Google Maps che, per altro, non esiste ancora in versione iPad, mentre Google Earth è un’applicazione Universal.
Oltre a StreetView, Google Earth per iPhone e iPad introduce alcune novità nell’interfaccia. I alto a sinistra abbiamo un bottone per richiamare i vari livelli, come luoghi, attività commerciali, foto di Panoramio, Wikipedia e così via. Viene anche presentato un nuovo sistema di navigazione verso le destinazioni che andremo a cercare; ora è in 3D invece che in semplice visione dall’alto.