Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Facebook: «Fino a 138 milioni dei nostri account sono falsi»

Facebook: «Fino a 138 milioni dei nostri account sono falsi»

Pubblicità

Due volte il numero degli abitanti dell’Italia: 138 milioni. Ecco quanti sarebbero gli smemorati con doppio account, cani e gatti, cose e truffatori registrati su Facebook e da considerare falsi. La stima sui utenti… non utenti, persone che non sarebbero tali, quindi con un nome e cognome, profili registrati per interagire con altri membri del social network, arriva da Facebook stessa, messa nero su bianco nel contesto del 10-K, il documento di commento al bilancio annuale dell’azienda, presentato alla SEC, la commissione di vigilanza della borsa di Wall Street.

L’azienda americana stila un elenco piuttosto dettagliato. Dal 4,3 al 7,9% di account sono duplicati, questo significa che sono controllati da persone che hanno più di un account e che hanno svolto questa operazione per le più disparate ragioni, alcune del tutto innocenti (perchè si è perso il controllo su un account) altre meno innocenti. A questo si aggiunge da un 0,8 ad un 2,1% di registrazioni che sarebbero da riferire a cose o animali e da uno 0,4 all’1,2% di account classificati come indesiderabili, ovvero creati in violazione alle regole di Facebook. Queste percentuali sommate e proiettate sul totale delle registrazioni porterebbe il numero di utenti in qualche modo da considerare “falsi” tra i 68 e i 138 milioni.

Facebook precisa che i numeri non sono da considerare scientifici, sia perchè la ricerca è svolta su un campione degli account, sia perchè in diversi casi è difficile definire scientificamente un account come falso usando un metodo automatizzato. In molti casi l’analisi dovrebbe essere svolta da un umano per bollare in maniera affidabile un account come “vero” oppure come “falso”.

A questi numeri andrebbero poi sommati e classificati se non come falsi, come inutili o comunque in contravvenzione allo spirito di Facebook, gli iscritti che arrivano dalle “click farm” collocate in Bangladesh, India, Indonesia e altri paesi in via di sviluppo e che sono usati per gonfiare il numero dei click, pagati da società che vendono i like. Secondo alcune fonti si parlerebbe anche qui di milioni di profili (appartenenti a decine di migliaia di utenti) che sono a tutti gli effetti falsi anche se probabilmente analizzati da una macchina, non sarebbero identificati come tali

Troll

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità