Se vi siete trovati senza porta Ethernet funzionante, la colpa è di un update silenzioso distribuito da Apple; un aggiornamento per la sicurezza che a sua volta ha modificato una estensione del kernel del sistema operativo che provoca delle incompatibilità. Il problema si manifesta in maniera molto semplice: la connessione via cavo dei Mac dotati di porta Ethernet, in particolare iMac e Mac Pro, smette di operare e quindi non ci si collega ad Internet o alla rete.
La spiegazione tecnica su questo problema è chiarita in alcuni post su Reddit. L’aggiornamento di sicurezza denominato “031-51913 Incompatible Kernel Extension Configuration Data 3.28.1” mette in una black list i driver Broadcom BCM5701, questo blocca il funzionamento della porta Ethernet e la rende inutilizzabile. Per verificare se siete tra coloro che si sono trovati in questa situazione (deve essere stato attivato il sistema di auto-aggiornamento in Mac App Store), lanciate Informazioni su questo Mac, poi andate in “software” e scorrete fino a trovare “Incompatible Kernel Extension Configuration Data”. Se questa componente è presente, dovrete provvedere ad eliminarla.
Ovviamente se vi collegherete via Wi-Fi non avrete problemi e potrete anche riparare facilmente. Anzi, sarà stata Apple ad avere messo mano al bug modificando la componente che aveva determinato l’incompatibilità. Ma se non fosse così,
- Aprite il terminale
- Digitate
sudo softwareupdate --background
- Riavviate il Mac
Se il collegamento che usate è invece proprio via Ethernet si devono seguire alcune procedure descritte da Apple in questa pagina. In sintesi dovrete riavviare il Mac in modalità di recupero e lanciare il terminale scrivendo
rm -rf “/Volumes/Macintosh HD/System/Library/Extensions/AppleKextExcludeList.kext”
Ovviamente se il nome del vostro disco è differente, al posto di Macintosh HD dovrete usare il nome del vostro disco. Successivamente dovrete riavviare il Mac, aprire il terminale e digitare
sudo softwareupdate --background
E riavviare ancora il Mac.